Creare la stanza da letto ideale

La camera da letto è il rifugio quando si torna a casa, il luogo per riposare quando vogliamo staccare da tutto e da tutti, l’ultimo posto che visitiamo in fondo alla giornata e dove avviene ogni nostro risveglio. Che sia moderna, classica, romantica, pop, è importante che trasmetta serenità e tranquillità quindi è opportuno seguire alcuni consigli utili per un riposo sereno.    

Per evitare di essere svegliati dalle prime luci, o da rumori molesti è importante che il letto rimanga lontano da porte e finestre, lontano dagli scarichi del bagno, posizionato con la testata a nord e che non sia direttamente davanti all’entrata della stanza, per avere una maggiore privacy. Esiste un’antica filosofia orientale ausiliare all’architettura: il Feng Shui, che insegna come un arredamento possa influire sulle energie positive o negative della persona. La posizione dei mobili, la luce, i colori delle pareti, i complementi di arredo, tutto influisce sul benessere e lo stato d’animo di chi abita la casa.

Se si amano le pareti colorate, il blu potrebbe essere una buona scelta: il colore per eccellenza che trasmette tranquillità e calma tanto da favorire e allungare il sonno garantendo un risveglio felice e positivo. Anche il verde e il giallo sono colori positivi. La carta da parati è una soluzione alternativa per dare movimento alla stanza, esistente in numerose tonalità e fantasie, magari per una sola parete così da non appesantire troppo l’ambiente, ma che dà comunque originalità e carattere.

Avere sempre un’ottima illuminazione, luci meno forti come quelle delle abat-jour renderanno l’ambiente caldo e confortevole, ideale per la sera quando ci vogliamo rilassare e leggere un buon libro. Un bel lampadario situato al centro della stanza fa sempre arredamento. Molto belle e di design anche le lampade a stelo, ottime su di un arredamento dallo stile moderno.

La camera da letto deve essere insomma quel luogo dove possiamo sentirci sicuri e rilassati; è meglio rimanere quindi su arredamenti non troppo stravaganti, che potrebbero non essere l’ideale per il riposo notturno. I materiali da preferire sono il legno e i tessuti naturali, in fantasie calde per l’inverno, mentre d’estate sbizzarritevi con colori e fantasie di copriletti e cuscini: ovviamente cercando di rimanere in linea con tende e tappeti. Questi ultimi sono un elemento fondamentale nella rifinitura di un ambiente, il complemento d’arredo per eccellenza, che riempirà la stanza dando una sensazione di conforto e accoglienza, perciò curatene la scelta con molta attenzione e dedizione!

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un aiuto per arredare la tua camera da letto?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: