Succo di frutta fai da te: come riciclare le mele piccole, brutte o ammaccate

La nostra blogger Daniela, autrice del blog Naturalino, ci spiega come riciclare le mele avanzate, ammaccate o brutte da vedere. Come? Realizzando dell'ottimo succo di frutta homemade!

Dal Blog Naturalino

 

Quante volte ci è capitato di avere in casa delle vecchie mele che ormai sono passate e non sono più belle da vedere? 

Se avete degli avanzi, se siete tornate da fare la spesa e durante il trasporto parte della frutta si è ammaccata o se, semplicemente, avete voglia di realizzare un succo di frutta naturale, interamente prodotto dalle vostre mani, siete nel posto giusto!

Ecco i consigli della nostra Blogger Daniela!

1

 

Che mondo sarebbe senza succhi di frutta?

In casa, soprattutto se ci sono dei bambini, se ne consumato parecchi tra colazione e merenda; litri e litri di succhi di ogni tipo vengono acquistati ogni giorno dalle famiglie italiane e se pensiamo come sempre in un’ottica di autoproduzione e riciclo, riuscire a farlo in casa ci fa sicuramente risparmiare soldi e migliorare lo stato della nostra salute.

Saremo noi infatti a scegliere le materie prime e soprattutto il livello di zucchero impiegato (bianco, integrale, grezzo o anche niente!).

 

succo di mele autoprodotto preventivofacile.it

 

Naturalino ha avuto in regalo delle mele, piccole, brutte e all’interno anche ammaccate… ma assolutamente biologiche e naturali!

I contadini, quelli veri, non danno veleni alle piante ed è normalissimo poter avere il vermicello all’interno della frutta. È sinonimo di genuinità e sarà sufficiente scegliere le parti migliori, lasciando anche la buccia, per ricavare delle ottime marmellate, confetture o appunto succhi di frutta!

Cosa aspettate? Questa è la proporzione giusta per un succo a prova di bambini!

 

PROPORZIONE SUCCO DI FRUTTA DI MELA

  • 1 mela

  • 200gr di acqua

  • 10gr di succo di limone

  • A piacere aggiungere dello zucchero grezzo, o se siete abituati lo zucchero bianco.

 

Il consiglio è di usare lo zucchero solo se dovete farne delle grosse quantità, è infatti necessario per una migliore conservazione oltre alla sterilizzazione per bollitura.

Se dovete farne poco, invece, potete pure non metterlo, soprattutto se la frutta è matura e dolce di suo, potrete gustarne il vero sapore!

 

 succo di mele preventivofacile.it

 

PREPARAZIONE

Mettere l’acqua, il succo di limone e le mele in una casseruola, far raggiungere il bollore ed abbassare la fiamma.

 

fare il succo di frutta in casa preventivofacile.it

 

Mescolare spesso e lasciar sobbollire per circa 40 minuti, tenendo sotto controllo la cottura ed eventualmente aggiungere lo zucchero.

Spegnere quando la consistenza delle mele sarà molle ed il sapore dolce (più cuoce, più si addolcisce e si restringe).

 

Frullare tutto con il minipimer e, se si preferisce un succo più liquido, filtrare poi con un colino.

 

fai da te succo di frutta preventivofacile.it

 

Riempire le bottiglie di vetro o i barattoli (precedentemente lavati e sterilizzati), lasciar raffreddare e riporre in frigo per massimo 3 giorni.

 

Se la quantità di succo che state facendo è molta, sarà necessario sterilizzare anche dopo l’imbottigliamento, così si conserveranno chiusi per 2/3 mesi!

Gustate il vostro succo fatto in casa in ogni momento della giornata, fresco, genuino ed economico!

 succo di mele fatto in casa preventivofacile.it

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi risparmiare sulle spese della tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: