Installare un impianto Fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici trasformano l'energia del sole in energia elettrica. Consentono ad abitazioni e aziende di risparmiare notevolmente sui costi delle bollette, riducendo al tempo stesso l'impatto inquinante sull'ambiente.
Quello che c'è da sapere
I pannelli fotovoltaici sono installati sui tetti degli edifici, o comunque in posizioni dove possono assorbire la luce proveniente dai raggi solari. Sebbene si possano utilizzare con successo ovunque, è ovvio che in zone particolarmente soleggiate e prive di ombra le prestazioni saranno maggiormente efficienti. La consulenza di un esperto del settore è fondamentale per capire dove è meglio collocarli e quale può essere la resa effettiva. È opportuno però farsi consigliare anche in merito al tipo d’impianto più adatto alle proprie esigenze. Esistono, fra l’altro, due diverse tipologie d’impianti fotovoltaici: quelli isolati, detti anche "stand alone", e quelli collegati alla rete elettrica. Soltanto rivolgendosi a professionisti specializzati e affidabili si possono conoscere nel dettaglio le caratteristiche specifiche di queste sofisticate tecnologie ed individuare di conseguenza la soluzione migliore per ogni situazione.
Come risparmiare
I pannelli fotovoltaici sono un modo sicuro per eliminare i costi del consumo di energia elettrica. Acquistarli e installarli può però comportare una spesa iniziale importante. Per risparmiare su acquisto e montaggio è fondamentale confrontare preventivi diversi, per avere la possibilità di valutare più offerte e scegliere quella più conveniente. Con preventivofacile.it è possibile avere queste informazioni senza muoversi da casa: il servizio è interamente gratuito e consente di ricevere più preventivi senza sostenere nessuna spesa.
Incentivi e agevolazioni
Il mercato delle energie alternative ha subito negli ultimi anni una crescita considerevole, sia per il risparmio economico che consente, sia per la sua capacità di produrre energia a basso impatto ambientale. I pannelli fotovoltaici sono stati inseriti fra le "ristrutturazioni edilizie" che possono beneficiare di Bonus fiscali previsti dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/1986). Pertanto, le spese per un impianto fotovoltaico beneficiano di una detrazione IRPEF, che attualmente è del 50%. Il rimborso avviene in 10 anni, con acconti annuali di uguale importo. Possono usufruirne i privati, dietro apposita richiesta, ma non le aziende. Inoltre, l'IVA sull'acquisto degli impianti è agevolata e pari al 10%. Altro vantaggio è dato dal Conto Energia con cui si usufruisce di tariffe agevolate sulla produzione dell'energia.
Principali marche e modelli
Sono numerose le aziende che oggi si occupano della produzione, della vendita e del montaggio di impianti solari fotovoltaici. Tra queste, ad esempio, troviamo la LG Electronics e la Panasonic, che negli ultimi anni hanno dato vita a divisioni specializzate, chiamate rispettivamente LG Solar e Panasonic Solar. Altre aziende affermate nel settore sono la V-Energy Solar Solutions, la Sun Power e la Ener Point. In tutti i casi, le società si occupano della produzione di pannelli fotovoltaici nei diversi tipi e misure per soddisfare ogni necessità.
Consigli per l'acquisto
Il rapporto qualità-prezzo è strategico per acquisti importanti e duraturi nella vita quotidiana di una famiglia, proprio come nel caso dei pannelli fotovoltaici. Con preventivofacile.it è possibile confrontare, in modo gratuito e veloce, fino a 5 diversi preventivi di aziende specializzate e scegliere l'offerta più valida e conveniente.