Tramite i pannelli solari è possibile convertire in elettricità l'energia del sole. Consentono notevoli risparmi economici a privati ed imprese, riducendo al tempo stesso l'impatto inquinante sull'ambiente.
I pannelli fotovoltaici devono essere installati in modo tale da ricevere il più possibile la luce proveniente dai raggi solari. In Italia sono installabili ovunque, quindi anche in provincia di Torino, è chiaramente preferibile la scelta di zone particolarmente soleggiate e prive di ombra, così da massimizzarne l'efficienza. La consulenza di un esperto del settore è fondamentale per capire dove è meglio collocarli e quale può essere la resa effettiva. È opportuno farsi consigliare anche in merito al tipo d’impianto più adatto alle proprie esigenze e alla zona, per questo è bene rivolgersi a installatori qualificati della provincia di Torino. Esistono, fra l’altro, due diverse tipologie d’impianti fotovoltaici: quelli isolati, detti anche "stand alone", e quelli collegati alla rete elettrica. Soltanto rivolgendosi a professionisti specializzati e affidabili si possono conoscere nel dettaglio le caratteristiche specifiche di queste sofisticate tecnologie ed scegliere quella più adatta per il nostro caso.
I pannelli fotovoltaici sono un modo sicuro per ridurre i costi della bolletta. Acquistarli e installarli può però comportare una spesa iniziale importante. Per risparmiare su acquisto e montaggio è fondamentale confrontare preventivi diversi da pate di più installatori di Torino e provincia, per avere la possibilità di valutare più offerte e scegliere quella più conveniente. Grazie a PreventivoFacile.it è possibile trovare aziende affidabili nella propria zona in pochissimo tempo: il servizio è interamente gratuito e consente di ricevere più preventivi senza sostenere nessuna spesa.
Il mercato delle energie alternative ha subito negli ultimi anni una crescita considerevole, sia per il risparmio economico che consente, sia per la sua capacità di produrre energia a basso impatto ambientale. I pannelli fotovoltaici sono stati inseriti fra le "ristrutturazioni edilizie" che possono beneficiare di Bonus fiscali previsti dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/1986). Pertanto, le spese per un impianto fotovoltaico beneficiano di una detrazione IRPEF, che attualmente è del 50%. Il rimborso avviene in 10 anni, con acconti annuali di uguale importo. Possono usufruirne i privati, dietro apposita richiesta, ma non le aziende. Inoltre, l'IVA sull'acquisto degli impianti è agevolata e pari al 10%. Un'altra possibilità viene dal Conto Energia con cui si usufruisce di tariffe agevolate sulla produzione dell'energia.
Sono numerose le aziende a Torino e provincia che oggi si occupano della vendita e del montaggio di impianti solari fotovoltaici. I produttori più conosciuti sono LG Electronics e la Panasonic, che negli ultimi anni hanno dato vita a divisioni specializzate, chiamate rispettivamente LG Solar e Panasonic Solar. Molte diffuse sono anche la V-Energy Solar Solutions, la Sun Power e la Ener Point. In tutti i casi, le società si occupano della produzione di pannelli fotovoltaici nei diversi tipi e misure per soddisfare ogni necessità.
Il rapporto qualità-prezzo è strategico per acquisti che devono essere ammortizzati a lungo termine, proprio come nel caso dei pannelli fotovoltaici. Con preventivofacile.it è possibile confrontare, in modo gratuito e veloce, fino a 5 diversi preventivi di aziende specializzate di Torino e provincia, scegliendo l'offerta più valida e conveniente.