Finestre blindate

Installa delle finestre blindate

Idee

Quando si inizia a valutare l’ipotesi di installare delle finestre blindate in casa propria, si sta compiendo il primo passo verso un investimento di qualità che migliori la sicurezza del proprio habitat domestico.
Oggi più che mai, infatti, i sistemi di sicurezza passiva sono elementi indispensabili per impedire l’intrusione di estranei nella nostra proprietà.
Inoltre, le finestre blindate sono dei serramenti estremamente versatili, ne esistono una moltitudine di formati e modelli che, oltre che proteggerci e rassicurarci, rappresentano interessanti idee per abbellire ulteriormente casa nostra.
La scelta finale, ovviamente, anche se ispirata dal gusto dev’essere anzitutto dettata dalla struttura dei serramenti già presenti in casa nostra.
Dimensioni e formati delle finestre blindate che si andranno ad installare, infatti, devono essere perfettamente compatibili con quelle dei vecchi serramenti che si intendono sostituire.
Un elemento su cui però si può giocare molto con discrezionalità è il vetro da applicare alla finestra blindata.
Si può optare invece per dei vetri colorati piuttosto che riflettenti, a seconda delle preferenze, o ancora puntare su vetri antisfondamento che, oltre a rafforzare ulteriormente la sicurezza, costituiscono un prezioso elemento preventivo contro gli infortuni domestici, soprattutto quando vi sono anche dei bambini presenti in casa.
L’infisso blindato poi, rappresenta un’eccellente idea per chi è alla ricerca di una finestra in grado di garantire alla propria casa un perfetto isolamento tanto termico quanto acustico, questo è possibile grazie alle particolari guarnizioni di cui dispongono.

Incentivi

L’installazione di finestre blindate, al pari di quasi tutte le opere di ristrutturazione domestica, gode di una serie di vantaggiose agevolazioni fiscali; a patto, però, che l’immobile goda di alcuni specifici requisiti.
Nello specifico, i principali requisiti che danno diritto all’accesso alle agevolazioni sono:
- L'immobile deve essere già accatastato o, quantomeno, presentare una richiesta di accatastamento in corso;
- Deve risultare pienamente in regola con il saldo della posizione tributaria;
- Dev’essere dotato di un proprio impianto di riscaldamento;
- I lavori svolti devono costituire un ampliamento oppure una sostituzione di elementi già esistenti nell’appartamento.
La richiesta di detrazioni fiscali va sempre accompagnata dalle fatture attestanti le spese sostenute, nonché tutti i riferimenti relativi alla corrente legge finanziaria in virtù della quale si stanno richiedendo gli incentivi.
Per non rischiare di restare imbrigliati nelle maglie della burocrazia che accompagnano la presentazione di tale richiesta, è sempre consigliabile farsi assistere da un professionista nella presentazione di tutta la documentazione necessaria.
Generalmente, una buona azienda specializzata nell’installazione di infissi offre direttamente tale consulenza alla propria clientela, già inclusa nel prezzo finale della prestazione.

Marche

Le finestre blindate, ovviamente, non sono tutte uguali.
Se si vuole installare in casa propria un serramento pienamente rispondente alle proprie aspettative in materia di sicurezza, isolamento e non ultimo anche di estetica, è opportuno preferire sempre articoli realizzati dalle migliori marche operanti nel settore.
A tal proposito, dunque, quali sono i marchi di cui ci si può fidare ad occhi chiusi? Vediamone una rapida panoramica.
Una delle aziende che vanta una lunghissima esperienza nel settore è la Velux di Colognola ai Colli (VR), l’impresa che oltre 70 anni fa inventò le finestre per tetti e che oggi, con I suoi serramenti, è presente in più di 40 paesi nel mondo.
Le finestre Velux, non più soltanto per tetti, sono un sinonimo perfetto di comfort e sicurezza.
Un altro marchio di sicura e comprovata affidabilità è l’Altoatesino Finistral, con sede a Auna di Sotto/Renon (BZ), specializzato nella produzione di porte e finestre sicure e altamente isolanti.
Grazie al loro design e alle tecnologie all’avanguardia adoperate per la loro realizzazione, le finestre blindate Finistral assicurano un miglior comfort abitativo, ottimizzando il risparmio energetico, e si rivelano sempre belle e funzionali a prescindere dal materiale (legno, pvc, alluminio) adoperato per la loro realizzazione.
Completiamo questa breve rassegna sulle migliori marche per finestre blindate con la SPI S.p.A. di Maierato (VV), che opera sul territorio nazionale dal 1985.
I serramenti della SPI s.p.A sono progettati per durare nel tempo, mantenendo sempre inalterati i propri requisiti di sicurezza ed isolamento, che ne hanno decretato il grande consenso di cui godono sul mercato.

Assistenza

La professionalità e serietà di un’ottima ditta specializzata nell’installazione di serramenti e finestre blindate, si misura anche nel livello di assistenza post vendita che è in grado di offrire alla propria clientela, questo a prescindere dalla marca e dal modello di finestra prescelta.
Il rapporto con il cliente infatti non si esaurisce con la vendita ed installazione, ma deve proseguire anche per qualsiasi eventuale esigenza successiva di manutenzione; sebbene, lo abbiamo già detto, questa tipologia di articoli è stata pensata e progettata appositamente per durare nel tempo.
Tuttavia anche l’utente finale gioca un ruolo fondamentale nel preservare l’integrità e l’efficienza delle proprie finestre.
Basta infatti pochissimo tempo ed alcuni semplici gesti ed accorgimenti, per mantenere inalterato il valore estetico delle vostre finestre blindate.
Per detergerle, ad esempio, si consiglia di servirsi di un panno morbido, bagnato con acqua tiepida e ben strizzato, adoperando soprattutto detergenti neutri idonei al tipo di superficie con cui è realizzata la finestra.
Non appena terminate di detergerle, non lasciate umide le finestre; il consiglio è quello di asciugarle adoperando un ulteriore panno, asciutto e soffice.
Per ogni altra esigenza di natura più significativa poi, c’è sempre il vostro rivenditore di fiducia pronto a fornirvi la dovuta e necessaria assistenza.

Prezzi

Abbiamo già descritto come sia possibile accedere ad incentivi e sgravi fiscali, per recuperare una buona parte delle somme investite nell’acquisto delle vostre finestre blindate.
Tuttavia, prima di ricevere le agevolazioni, il cliente si ritrova a dover fronteggiare di tasca propria l’intero costo di acquisto ed installazione dei serramenti. Lecito dunque che si interroghi sui prezzi complessivi del servizio, anche al fine di poterli comparare al meglio con il proprio budget di spesa.
Il prezzo d’acquisto, naturalmente, varia in funzione del modello di infisso prescelto, e del relativo materiale di costruzione adoperato per la loro realizzazione, delle dimensioni della finestra e ancora della classe di efficienza in cui rientra il prodotto.
La classe 4, ad esempio, è la più costosa e probabilmente quella che si rivolge maggiormente ad un contesto industriale e commerciale, poiché è la categoria certificata per resistere agli scassinatori più esperti, vale a dire quelli che adoperano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani.
Nulla osta la facoltà di scegliere di installare una classe 4 in casa propria, normalmente però tali finestre sono quelle che ritroviamo in strutture quali banche, gioiellerie, ospedali.
Per contesti prettamente residenziali, invece, possono essere più indicate le classi 5 e 6, che costano meno della 4 e garantiscono comunque un affidabile livello di efficienza.
Anche il taglio estetico scelto per le finestre concorre a determinarne il prezzo: il loro costo varierà a seconda se si è scelto di privilegiare un o stile classico piuttosto che moderno, compatibilmente con l’arredamento già presente nell'abitazione.

Normativa

La normativa vigente sulle finestre blindate è quella che determina la suddetta classificazione alla resistenza antieffrazione dei serramenti, ed è la UNI ENV 1627.
Tale classificazione, anche di questo abbiamo parlato, influenza il prezzo finale del prodotto; essa è pienamente affidabile e scaturisce da scrupolosi test antieffrazione eseguiti in laboratorio; tuttavia è corretto e doveroso operare alcune precisazioni.
I risultati finali dei test sono pienamente rispondenti per finestre delle medesime dimensioni di quelle adoperate in fase di collaudo; questo significa che, senza voler mettere in alcun modo in discussione la normativa che anzi è il principale punto di riferimento del settore, finestre di misure differenti potrebbero rispondere in maniera lievemente differenti alle aspettative legate alla loro classificazione.
Ecco perché, ad integrazione e completamento della classificazione scaturita dalla UNI ENV 1627, le aziende più serie che operano nel settore dei serramenti si riconoscono perché sono quelle che eseguono in parallelo delle prove dimensionali.
Tali prove servono a garantire che i serramenti che si stanno andando ad installare nello specifico immobile, rientrano adeguatamente nella tolleranza dimensionale della norma.

Eventi

Spesso fiere ed eventi possono essere il modo migliore per un primo contatto con il mondo dei serramenti e delle finestre blindate.
Senza necessariamente concludere l’acquisto in tale contesto, spesso caotico ed impersonale, però si può cominciare a prendere visione delle diverse marche e dei differenti modelli dell’articolo che si sta cercando, in modo da non arrivare poi impreparati all’appuntamento con il vostro rivenditore di fiducia, avendo invece già in partenza le idee ben chiare su cosa si vuole richiedere.
Tali tipologie di eventi sono tantissimi lungo tutto l’arco dello stivale italico, e si svolgono nei più svariati periodi dell’anno.
Pensare di enunciarli ad uno ad uno sarebbe soltanto un’utopia; alcune di queste fiere, però, anche in virtù della loro anzianità sono un po’ più importanti delle altre e rappresentano un importante punto di riferimento per comprendere trend e orientamenti vigenti nel campo dei serramenti. Vediamo quali sono.
La fiera campionaria di Bergamo, che solitamente si svolge nel mese di Novembre, dedica ampi spazi alle aziende di serramenti e finestre blindate.
Altri eventi poi sono ancor più specifici e settoriali, come la rinomata fiera Venezia casa. Il consiglio è quello di fare una semplice ricerca su internet, per verificare se sono in programmazione eventi di tale genere in corrispondenza della vostra zona di residenza.

Ordini professionali

Gli ordini professionali sono gli enti che raggruppano le figure che svolgono una determinata attività.
Essi assolvono una duplice funzione: da un lato, l’iscrizione ad un ente professionale certifica l’affidabilità di un professionista a cui state commissionando dei lavori; dall’altro l’ente esercita uno specifico ruolo di vigilanza, teso a risolvere eventuali controversie con il professionista a cui vi siete rivolti.
Quando si stanno preventivando lavori di ristrutturazione e ammodernamento in casa, con annessa l’installazione di serramenti e finestre blindate, normalmente le figure professionali appartenenti ad uno specifico ordine con cui è più probabile entrare in contatto sono ingegneri ed architetti.
A loro, infatti, spetta il compito di progettare e dirigere i lavori che vi accingete ad intraprendere, non solo garantendovi la miglior resa estetica finale ma anche, e soprattutto, assicurando alla clientela che i lavori svolti garantiscano l’assoluta fruibilità finale del tutto nonché la piena adattabilità a tutto ciò che in casa è preesistente a tali lavori.
Quando ci si rivolge ad un’azienda specializzata nel campo dei serramenti e dell’installazione di porte e finestre blindate, il cliente si risparmia anche la fatica di andarsi a cercare un architetto o un ingegnere che possa coordinare i lavori.
Questo perché è proprio l’impresa a mettere al servizio della clientela i professionisti che già collaborano con essa, certificando la loro regolare iscrizione all’ordine professionale competente.

Concorsi e appalti

Quando si deve procedere a lavori di ristrutturazione con installazione di serramenti, porte e finestre blindate all’interno di uno dei tanti enti presenti sul territorio nazionale (ospedali, caserme, etc. giusto per citare qualche esempio), a differenza di quanto avviene per i clienti residenziali o le imprese private la scelta non avviene in seguito ad una semplice transazione tra le due parti, ma è obbligatorio che venga indetto un concorso pubblico.
Le aziende che aspirano ad eseguire i lavori, a tal punto, presenteranno un proprio preventivo e parteciperanno così ad una vera e propria gara (al ribasso) al fine di aggiudicarsi l’esecuzione dei lavori.
Tali concorsi sono spesso particolarmente ambiti dalle aziende, poiché aggiudicarseli significa poter contare su introiti interessanti e, spesso, anche sull’opportunità di lavorare per un periodo di tempo considerevole per conto dell’ente committente.
Lo strumento attraverso il quale vengono divulgati concorsi e gli appalti pubblici, nel momento stesso in cui sono stati indetti, è la gazzetta ufficiale che viene pubblicata più volte a settimana.
Fermo restando che la maggior parte delle aziende specializzate nell’installazione di serramenti lavorano soprattutto con il singolo cittadino come cliente, partecipare a concorsi ed appalti è una prerogativa importante che offre interessanti opportunità di crescita per il proprio business. 

Per te 5 Preventivi Gratuiti per finestre blindate nella tua zona.


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti