Finestre in legno

Le finestre in legno son una soluzione ottimale per gli infissi della nostra abitazione se desideriamo un effetto rustico, caloroso ed accogliente. Il legno è da sempre un materiale pregiato e resistente che ci avvicina alla natura.

Quello che c'è da sapere
La scelta degli infissi in legno è sempre adeguata, adatta a diversi stili e design grazie anche alla grande quantità di proposte che offre oggi il mercato . Sicuramente il legno dona la sensazione immediata di calore e piacere, ma è anche un materiale che necessita di adeguate attenzioni. La particolare lavorazione dedicata ai serramenti in legno, di solito quella detta lamellare, li rendono indeformabili senza alterarne le caratteristiche naturali. Impermeabilità e resistenza agli spifferi è fornita da adeguate guarnizioni e meccanismi di chiusura efficienti che differenziano la qualità dei vari prodotti in commercio. In passato i serramenti in legno necessitavano di notevole manutenzione per la tendenza delle vernici di essiccarsi e sfogliarsi, oggi esistono delle vernici che offrono una protezione elevata ai raggi ultravioletti e ad altri agenti come le muffe.

Come risparmiare
Le proposte delle aziende produttrici di infissi e finestre in legno variano notevolmente in termini di caratteristiche e prezzi, design e colori. Per poter risparmiare senza diminuire la qualità dei prodotti è necessario conoscere in modo approfondito le offerte e le varie opzioni del settore. In questo senso ci aiuta preventivofacile.it che ci consente di comparare le proposte delle aziende più vicine a noi per valutare caratteristiche e prezzi e scegliere in modo consapevole la soluzione più adatta alla nostra abitazione, i colori, le forme, i dettagli e le caratteristiche tecniche.

Incentivi e agevolazioni sulle finestre
La legge prevede delle detrazioni fiscali del 65% per interventi mirati al risparmio energetico, e del 50% per le ristrutturazioni edilizie, detrazioni che sono valide sino alla fine del 2014. Lo scopo della normativa è quello di promuovere interventi volti alla riqualificazione energetica ed alla ristrutturazione degli edifici, pertanto la sostituzione dei propri infissi con finestre in legno di ultima generazione rientra in entrambe le categorie. Se l'abitazione è già esistente e provvista di un impianto riscaldamento si può accedere alla detrazione del 65% purché le nuove finestre siano destinate all'abitazione principale, escludendo locali dove non è presente il riscaldamento, inoltre i serramenti devono essere certificati e sufficientemente isolati. Il decreto ministeriale del 6 gennaio 2010 stabilisce dei valori di riferimento per l'idoneità degli infissi.

Principali produttori
Moltissimi sono i piccoli e grandi artigiani che offrono prodotti di elevatissima qualità in Italia. Citiamo per brevità alcuni prodotti di aziende di grandi dimensioni, come la gamma proposta da Finnova Serramenti che è totalmente prodotta in Italia. Quelle proposte da Danese, certificate e garantite, possono essere progettate su misura dallo studio di progettazione della società per adattarsi a tutte le aperture. Anche i prodotti Stil Legno uniscono qualità ed attenzione al design, Cipriani Serramenti che è presente sul mercato da molti anni vanta una vasta tradizione unita all'innovazione per prodotti sono sempre all'avanguardia.

Come scegliere
Preventivofacile.it è il sito che permette di conoscere le offerte delle aziende e compararle tra loro in modo da individuare la soluzione che meglio soddisfa i nostri desideri, inclusa la possibilità di raggiungere il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Le aziende selezionate sono normalmente scelte tra quelle nella nostra zona per agevolare una visita successiva alla valutazione del preventivo.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per finestre in legno nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti