Finestre vasistas

Installa finestre con apertura a vasistas

Idee

Il termine vasistas deriva dal tedesco, ovvero dalla semplice domanda Was ist das? il cui significato è Che c'è?
Le finestre vasistas sono serramenti apribili verso l'interno o verso l'esterno e sono dotate di cerniere poste sul traverso inferiore. La chiusura, invece avviene sul traverso superiore. L'anta ruota verso il basso e ci sono alcuni fermi, inseriti appositamente per bloccare l'anta. Le sue funzioni riguardano la possibilità di illuminare e ventilare i diversi ambienti di un edificio. Solitamente si adoperano anche nei fabbricati di aziende per questioni legate alla sicurezza, ovvero servono a far uscire il fumo in caso di incendi, lo stesso vale per il calore. Ci sono vari modelli con bracci, compreso quello sganciabile, e modalità di apertura più o meno avanzate. Esistono modelli più costosi ed evoluti con comandi a distanza, elettrici o pneumatici, con o senza fili. Tali sistemi agevolano l'apertura e la chiusura, che può avvenire semplicemente premendo un tasto. L'evoluzione tecnologica ha consentito di raggiungere un'elevata qualità, ma soprattutto di innovare i prodotti al punto di renderli più pratici. La vista esterna non trova ostacoli, perché l'angolo di apertura è pari a 45 gradi. In diverse versioni la finestra rimane al di sopra dell'apertura, diventando un tetto protettivo per la persona affacciata e non si pone tra gli occhi e il panorama esterno. Ciò permette inoltre alla luce naturale di entrare nell'ambiente domestico in grande quantità, aiutando chi vive l'immobile ad avere un'illuminazione di buona qualità. La pulizia della finestra viene facilitata dalla presenza di una funzione basculante supplementare. Inoltre si può montare rapidamente e con semplicità.

Incentivi

Comodità, qualità abitativa e costi di riscaldamento ridotti. Sono queste le caratteristiche delle finestre Vasistas, ma soprattutto l'ultimo fattore determina la possibilità di usufruire delle detrazioni previste dalla Legge Finanziaria 2017, approvata nelle ultime settimane dal Parlamento. La norma consente ai contribuenti di recuperare il 65% delle spese sostenute per la posa delle finestre. Infatti si possono eseguire lavori di ristrutturazione o di costruzione, finalizzati all'efficientamento energetico, e recuperare dal pagamento delle tasse buona parte dei costi. Il massimale è di 60 mila euro. L'opportunità riservata dalle regole permette di sostituire le finestre esistenti per migliorare le prestazioni, evitando l'ingresso di aria nella casa o di spifferi che richiedono un maggiore uso del riscaldamento per aumentare il calore. É inoltre possibile in una nuova costruzione svolgere dei lavori finalizzati a garantire l'efficienza energetica. Non solo si potranno recuperare le spese, ma si avrà anche un risparmio sulle bollette, recuperando così in tempi non molto lunghi l'intero ammontare dell'investimento. Per usufruire di tali incentivi è opportuno seguire le procedure in modo corretto. Si deve comunicare l'intervento online sul portale dell'ENEA, inserendo i dati richiesti e la documentazione relativa alle spese e al tipo di ristrutturazione o di costruzione. La pratica va svolta entro novanta giorni dalla conclusione dei lavori. Si può considerare la data di fine lavori quella del collaudo delle finestre, allegando il verbale con la data dell'avvenuta verifica. In questo caso si potrà applicare la detrazione, conteggiando le spese nella dichiarazione dei redditi.

Marche

La produzione di serramenti e in particolare di finestre Vasistas in Italia è una tradizione, parte dell'industria del settore dell'abitare, apprezzato in tutto il mondo. Ci sono molti brand più e meno conosciuti, con le più disparate offerte e soprattutto con tanti modelli adatti alle tante esigenze. Finstral è un produttore situato in provincia di Bolzano e risulta tra i migliori grazie all'uso di moderne tecnologie e del design innovativo adatto alle abitazioni private e ai grandi alberghi. Velux, invece, è il colosso multinazionale svizzero, presente nel mercato italiano e legato alla tradizione, rinnovata di anno in anno con ingenti investimenti nella ricerca. Ha un vasto catalogo, ricco di accessori e di modelli. Offre pacchetti comprensivi di lunga garanzia con a disposizione tecnici in loco per manutenzioni e riparazioni in caso di guasti e rotture. Veka, uno dei più grandi fabbricanti di profili per finestre e serramenti in genere, è leader mondiale nel suo settore. É noto per la personalizzazione degli ordini, creando finestre Vasistas automatizzate e manuali, ma soprattutto assicurando un'assistenza continua anche nel post-vendita. Queste sono le aziende che spiccano, ma ci sono molte scelte da poter operare anche con produttori più piccoli e operanti sul livello locale. Le finestre sono uno dei pilastri del Made in Italy nell'ambito dell'edilizia e dell'arredamento della casa, considerata in tutto il globo per la grande qualità degli articoli e per il senso artistico che assegnano alla casa un tocco di stile ed eleganza, impreziosendola. C'è l'imbarazzo della scelta, ma è bene prendere decisioni con consapevolezza, per essere sicuri di usufruire del meglio al giusto prezzo.

Assistenza

L'installazione di finestre Vasistas può prevedere solitamente un'assistenza dedicata per la manutenzione e la riparazione in caso di guasti, il tutto disciplinato da regole precise sui casi di intervento e sulle cause di esclusione. Normalmente molti produttori includono nell'offerta delle finestre dei pacchetti appositi che propongono una garanzia sul lungo termine con tali servizi inseriti. Sono a volte anche i negozianti a proporre alla clientela l'attività tecnica successiva alla vendita e alla posa, sebbene la manutenzione non richieda una grande opera visto che le nuove finestre vengono realizzate con materiali e tecnologie in grado di attribuire una forte resistenza all'usure e alle aggressioni atmosferiche. Basta informarsi sul servizio, a volte già specificato nel preventivo perché usato come incentivo nei confronti del potenziale acquirente. Potrebbe esserci un prezzo, piuttosto contenuto, aggiuntivo, oppure l'offerta è inclusa nel costo del prodotto, insieme all'installazione. Ciò vale se non si compra solamente l'infisso online o in un fai da te. Avere l'assistenza per le finestre Vasistas è una garanzia in più e offre il vantaggio di non avere ulteriori spese nel caso si verifichino problemi con il prodotto. Basta una telefonata e un tecnico si presenta domicilio per controllare e risolvere il guasto occorso. Nel caso ci si muova autonomamente, ovvero separando l'acquisto dalla posa e quindi dall'eventuale assistenza, si può cercare un professionista disponibile a fornire tali servizi indipendentemente dal marchio e dalle modalità adoperate per l'acquisto. In questo caso, però, è sempre bene considerare gli incentivi e le procedure previste, facendo un calcolo preciso sulla convenienza della strada da seguire.

Prezzi

Ogni produttore di finestre Vasistas applica offerte differenti a seconda dei modelli, dei materiali, delle dimensioni, degli accessori e dei pacchetti per installazione e assistenza. Analizzando il mercato è possibile individuare i prezzi medi, dal più basso al più alto. Oggi si trovano prodotti commerciati online e poi nei negozi tradizionali e ci sono certamente differenze abbastanza alte, ma al tempo stesso tale risultato è dato dalla disparità nella qualità e nella fattura. Ci sono versioni con doppi vetri, accorgimenti per la comodità e la funzionalità, nonché doppi vetri e bracci di varia lunghezza, calibrati sull'angolo e il verso dell'apertura, a volte modificabile, tra interno ed esterno e ampiezza dell'apertura stessa. Su internet si trovano infissi a 80 euro, mentre sui cataloghi delle aziende più prestigiose si sfiorano i 2 mila euro. Chiaramente in questo caso si parla di finestre motorizzate e telecomandate con tutti gli accessori disponibili, mentre il modello base è limitato nelle opzioni di apertura. Le variabili sono molte, ma mediamente si possono spendere tra i 600 e i 700 euro per avere un buon prodotto, sul quale si possono installare alcuni accessori successivamente. Questa opzione, però, costa di più rispetto a prendere subito un modello completo degli accessori che servono all'abitazione e all'utilizzo della finestra. Se si decide di intervenire autonomamente, nei fai da te si trovano anche i kit con cerniere particolari di varie misure, per poter cambiare quelle in dotazione. Se ci si affida a un negozio, è meglio prendere le misure con il tecnico e specificare le diverse richieste, verificando che il preventivo le contenga tutte, così da essere sicuri di avere il prodotto desiderato.

Normativa

La prima normativa da prendere in considerazione per la scelta e la posa delle finestre Vasistas è il Decreto Legge numero 192 del 2005, che ha integrato la precedente legge numero 10 del 1991 riguardante la definizione dei criteri, delle condizioni e delle modalità volte al miglioramento delle performance energetiche degli edifici. L'obiettivo delle norme è la riduzione delle emissioni di gas serra nell'ambiente, nel pieno rispetto del protocollo di Kyoto. I serramenti sono valutati in basi a parametri inerenti la trasmittanza termica, i cui valori variano in base alle zone climatiche in cui si trova l'immobile. Tra il Sud e il Nord ci sono differenze consistenti. Questi aspetti riguardano direttamente il consumatore, mentre per il venditore c'è l'obbligo di fornire al cliente, in conseguenza dell'acquisto, una scheda dell'articolo con le specifiche tecniche, incluso il documento con la denominazione legale e merceologica del modello comprato e l'eventuale esistenza di sostanze o materiali che costituiscono un pericolo per la salute umana. Vanno inoltre forniti i dati relativi al nome e al marchio dell'azienda produttrice. La linea da seguire per la ristrutturazione di un edificio e quindi per la sostituzione di finestre deve essere quella indicata dal Governo, ovvero di scegliere prodotti altamente isolanti, assorbenti o riflettenti, perché devono riuscire a garantire un risparmio energetico in relazione all'aspetto termico. Si spende meno denaro per la diminuzione dei consumi ed inoltre si ottiene una riduzione dell'inquinamento dell'ambiente. La legge pone dei limiti, fornisce delle indicazioni, ma al tempo stesso supporta economicamente il contribuente intenzionato a dar seguito alle disposizioni di legge, facendo recuperare buona parte delle spese sostenute.

Ordini professionali

Il ruolo degli ingegneri e degli architetti è molto importante nella costruzione di edifici e così anche nella ristrutturazione di immobili, perché devono fare calcoli per verificare la sostenibilità degli interventi e redigere un piano delle opere da realizzare, regalando estetica e armonia architettonica. Per il nuovo la decisione della strutturazione delle pareti per l'inserimento degli infissi è necessario coinvolgere i professionisti, mentre se si deve solamente sostituire una finestra non serve che l'interessato si rivolga agli esperti. Del resto non si vanno ad apportare modifiche, ma semplicemente si tolgono gli infissi per inserire altre finestre Vasistas, delle stesse dimensioni, solamente più efficienti. Gli esperti del settore edilizio, però, sono in grado solitamente di fornire consigli nella scelta degli elementi che vanno a comporre l'abitazione, soprattutto se si tratta di oggetti e impianti che influiscono sulle diverse funzioni della casa. In questo caso si tratta di apportare efficienza energetica, quindi è bene chiedere qualche informazione in più a chi se ne intende. Non mancano gli avvisi e le indicazioni, soprattutto perché gli appartenenti agli ordini professionali svolgono il lavoro con cura, aggiornandosi sui prodotti in commercio e sulle diverse opportunità esistenti per risolvere le problematiche relativi al riscaldamento dell'immobile. I professionisti esaminano attentamente le tecnologie disponibili sul mercato, i materiale e perfino gli accessori, combinando i fattori tecnici, pratici ed estetici, con l'obiettivo di dare al cliente un servizio puntuale, volto a rendere la casa efficiente e rispondente alle richieste del committente. La loro consultazione permette normalmente di arrivare a definire le scelte nel modo migliore, soprattutto consapevole.

Come scegliere le finestre Vasistas

Gli infissi costituiscono un confine tra l'interno e l'esterno della casa, permettono agli occupanti del nido di affacciarsi per vedere il mondo, per scrutare cosa accade dal rifugio dove si sta con i propri cari. Inoltre le finestre Vasistas aiutano le persone a proteggersi dal freddo e dalle intemperie. Per assolvere questo compito gli infissi devono avere una grande tenuta ed essere dotati di vetri resistenti. Oltre a ciò ci vuole un aspetto estetico gradevole, rispondente all'ambiente in cui sono inserite e quindi ai gusti del cliente. Non mancano tuttavia i requisiti normativi, perché le finestre devono rispettare chiaramente i regolamenti edilizi emessi dai Comuni, per evitare di far risultare la facciata diversa e soprattutto per non mettere a repentaglio l'abitabilità dell'immobile. Ovvero devono essere della giusta grandezza e permettere il passaggio della luce e consentire l'areazione quando vengono aperte. La decisione sul modello poi dipende un po' dalle preferenze e un po' dalle esigenze dell'ambiente in cui si trovano. Ci sono elementi fissi, come i vetri e il telaio. Sono presenti, però, anche elementi mobili, come ad esempio tende o veneziane poste di fronte al vetro nella parte interna. Quindi si sceglie l'apertura, perché non sia di ingombro in casa, non ostruisca la vista e non crei altri disagi. Accessori e tipi di vetro contribuiscono poi a personalizzare il prodotto, ma non basta, ci vuole un aiuto nell'individuazione degli elementi base utili a prendere la decisione finale, per non sbagliare.

Un aiuto per confrontare articoli e costi

Districarsi tra produttori, venditori, tecnici e professionisti è piuttosto complesso se non si ha una conoscenza specifica del settore. Le finestre Vasistas richiedono, come tutti gli infissi, una grande attenzione. La praticità, la comodità e l'efficacia sono gli elementi più importanti in ogni impianto, non sono da meno gli infissi. Come si può essere sicuri di pagare il giusto prezzo? Si riesce a risparmiare sulla spesa, senza rinunciare alla qualità? Come si fa ad individuare il prodotto più idoneo tra i tanti che sembrano tutti simili? Sono domande legittime e ora hanno una risposta. Preventivofacile.it serve proprio ad aiutare il consumatore a dare una risposta ai quesiti. Le aziende offrono prodotti di grande pregio e per poter analizzare al meglio le caratteristiche tecniche e confrontare i prezzi, ci vuole un supporto. Sul sito, approntato da personale esperto e qualificato, con pochi click e restando a casa di fronte al proprio computer, è possibile inserire dei parametri, seguendo le istruzioni e si ottiene una lista di offerte. Il compito di Preventivofacile.it è l'intermediazione tra domanda e offerta. Basta compilare i campi per la ricerca, in base alle esigenze del cliente, si comunicano i dati e il sistema mette in evidenza le proposte dei fornitori. Si evidenziano le peculiarità e i prezzi, in modo da facilitare la comparazioni sulle caratteristiche tecniche e sui costi, in modo da verificare ciò che viene offerto in più o in meno e quindi sapere se il prezzo è conveniente o meno. Non c'è dubbio che il servizio sia particolarmente utile e consenta di individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Si risparmia tempo e fatica e si arriva più rapidamente alla conclusione, operando la scelta del fornitore e passando all'esecuzione dei lavori. Inoltre con le notizie contenute nel sito ci si fa un'idea su norme, innovazioni e prodotti.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per finestre vasistas nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti