Una caldaia a condensazione? La gran parte dei nuovi modelli di caldaia sfruttano questa modalità di produzione di calore, che garantisce davvero un alto rendimento.
Quello che c'è da sapere per installare una caldaia a condensazione a Grosseto e provincia
Le caldaie a condensazione sfruttano una nuova tecnologia, che permette di rendere più efficiente la produzione di calore e quindi di risparmiare energia in modo notevole. Dal 2015 questo tipo di caldaia è l'unico che può essere venduto in Italia ed inoltre, nel corso degli anni, l'installazione di caldaie a condensazione ha anche usufruito di particolari detrazioni fiscali. La peculiarità di queste caldaie sta nel fatto che permettono di recuperare, tramite uno scambiatore di calore, tutta l'energia termica che le comuni caldaie disperdono nell'ambiente, come ad esempio quello che finisce nel vapore di scarico. Grazie a questa tecnologia, è possibile portare il rendimento di una caldaia superiore al 90%, producendo molto più calore rispetto alle caldaie tradizionali. Alcuni modelli permettono inoltre la totale integrazione con altre fonti di riscaldamento, ad esempio il solare termico o la caldaia a pellet.
Come risparmiare per una caldaia a condensazione a Grosseto
Le caldaie a condensazione costano mediamente di più rispetto alle apparecchiature tradizionali. Per avere la certezza di un lavoro svolto secondo le norme di legge, ma a prezzi particolarmente interessanti, è possibile richiedere un preventivo tramite PreventivoFacile.it per trovare i migliori professionisti di Grosseto e provincia. In questo modo, potrete avere la certezza di avere una caldaia sicura e perfettamente installata, oltre che risparmiare notevolmente sull'acquisto del dispositivo e sulla sua installazione. Queste apparecchiature non possono essere assolutamente montate senza l'aiuto di un professionista del settore, in quanto quest’ultimo deve rilasciare anche delle apposite certificazioni di legge.
Incentivi e agevolazioni
La legge italiana prevede anche degli incentivi per tutti i cittadini che eseguono interventi di riqualificazione degli impianti energetici di casa, come nel caso delle caldaie. L'installazione di una nuova caldaia a condensazione permette di ridurre l'inquinamento e l'utilizzo di combustibili fossili: grazie alla maggiore efficienza, infatti, questi dispositivi consumano molto meno rispetto alle caldaie tradizionali, con un beneficio per l'ambiente. Fino al 31 Dicembre 2016 la detrazione per qualsiasi lavoro di miglioria dell'efficienza energetica delle abitazioni gode di uno sgravio fiscale pari al 65% delle spese sostenute. Tale detrazione sarà applicata all'IRPEF o all'IRES della persona che effettua i lavori, suddiviso in 10 rate. Dal 1 gennaio 2017 lo sgravio sarà pari al 36% delle spese sostenute.
Principali marche e modelli
Tutte le aziende di produzione di caldaie hanno in catalogo modelli a condensazione, anche perché l'alta efficienza di questi prodotti li rende tra i più venduti negli ultimi anni. Vaillant è una delle marche più note, così come Riello o Veissmann, Ariston o Beretta. I modelli si differenziano essenzialmente per le dimensioni massime dell'abitazione che è possibile scaldare. Per scegliere la caldaia più adatta all'abitazione, occorre valutare quanti sono i Kw prodotti, ossia la quantità di energia termica prodotta dal dispositivo: più la casa è grande e più questo dato deve essere elevato.
Consigli per l'acquisto
Per acquistare una caldaia a condensazione di qualità ed avere la certezza di un'istallazione professionale è necessario contattare delle aziende qualificate, che ci garantiscano un servizio di alta qualità. La caldaia non è un bene che si sostituisce spesso, quindi conviene effettuare la spesa con grande attenzione, valutando le caratteristiche dei dispositivi in commercio.