Quello che c'è da sapere
Il prezzo delle caldaie a gas dipende dal sistema di funzionamento e dalla tipologia che si decide di acquistare, per esempio se a Metano o GPL, a condensazione, etc.. I modelli tradizionali a metano o gpl sono quelli che hanno, in linea di massima, un costo inferiore, ma quelle a condensazione hanno il vantaggio di renderne ottimali i consumi. Le caldaie a gas naturale si collegano alla rete di distribuzione (quella del Metano), Il GPL è contenuto invece in serbatoi, cisterne o bombole e ha bisogno di rifornimenti più o meno frequenti. Le caldaie a condensazione permettono di sfruttare una risorsa in più rispetto alle tradizionali, poiché riutilizzano il vapore acqueo ed i fumi prodotti dalla combustione, garantendo un miglior rendimento. Qualsiasi modello si sia scelto, periodicamente è bene compiere un'opera di pulizia e manutenzione delle caldaie affinché ne sia sempre garantito il regolare funzionamento.
Come risparmiare
Per avere un aiuto nella scelta tra le offerte di caldaie a gas presenti in commercio, potete chiedere gratuitamente un preventivo attraverso il sito preventivofacile.it. Prendendo in esame marche e modelli che garantiscono il servizio e, al contempo, beneficiando di offerte disponibili, sarà facile trovare ciò che fa al caso vostro. Per fare in modo che il vostro risparmio sia ottimizzato nel tempo, è consigliabile controllare che gli infissi presenti nelle stanze siano ermetici nella chiusura, senza spifferi d'aria che creino una dispersione inutile di calore.
Incentivi e agevolazioni
La sostituzione di una caldaia può consentire ad avere diritto a delle agevolazioni introdotte dalla legge numero 90 del 2013. Sono permesse detrazioni fiscali del 65% dall'IRPEF per chi compie lavori di sostituzione di modelli vecchi per installarne di nuovi che garantiranno un maggior risparmio energetico. Al fine di godere di questi incentivi è necessario pagare in modo che ci sia tracciabilità, in altre parole con bonifico bancario o postale; devono essere indicate la causale, il codice fiscale del pagante e di chi riceve il pagamento (se il soggetto è una società servirà la partita IVA). E’ inoltre è prevista l'IVA agevolata al 10% per chi installa una caldaia nuova nell'ambito di un immobile residenziale, per quanto riguarda le varie opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Principali marche e modelli
Come in tutte le province, anche a Lecce ll costo delle caldaie a gas varia a seconda del modello e del produttore. Le innumerevoli tipologie permettono di poter scegliere tra vari prodotti trovando facilmente la soluzione migliore rispetto alle proprie soggettive necessità. Modelli di caldaie di marche molto diffuse sono, tra le tante, la Luna 3 Comfort della Baxi, Hercules Solar 200 della Immergas, Lady Condensing della Syber, Mydens 60 della Cosmogas e nel panorama delle marche migliori in Europa, le Caldaie Vaillant come la tecnologica Ecoinwall.
Consigli per l'acquisto
Il sito preventivofacile.it permette di trovare in totale autonomia aziende per la fornitura e installazione di caldaie a gas a Lecce e provincia. Per compiere un investimento garantito, si potrà far affidamento su un preventivo con offerte personalizzate che riusciranno ad assicurarvi il risultato migliore.