Quello che c'è da sapere
Il periodo migliore per realizzare un'installazione di impianti di caldaie a pellet è, senz'altro, prima dell'inverno. Procedere ai lavori di sostituzione di caldaie già esistenti o collocarne una ex novo, richiede comunque un lavoro di professionisti che possano garantire il funzionamento ottimale della caldaia. Per evitare di rimanere al freddo quando inizia ad abbassarsi la temperatura, è sempre bene pensare ai lavori che sono necessari per il riscaldamento in un momento nel quale ancora se ne può fare a meno, evitando così che, in caso di eventuali problemi nell'installazione, si possa rischiare di rimanere al freddo. Una volta installata la caldaia, e ultimati i lavori, si potrà provare e verificarne l'efficienza; una volta certi del buon funzionamento di tutto l'impianto, affronteremo con tranquillità la stagione invernale.
Come risparmiare
Le caldaie a pellet permettono di risparmiare grazie proprio al materiale di combustione che, messo a confronto con gas o combustibile liquido, ha un costo inferiore. Un sacco di pellet da 15 kg può avere un prezzo al di sotto dei 5 euro ed una caldaia efficiente permette di riscaldare un locale di media grandezza ad un costo, per questo motivo, più basso rispetto ad altro impianto. Il prezzo delle caldaie a pellet iniziale è quindi ammortizzato durante l'uso che se ne fa grazie all'elevata capacità di riscaldare gli ambienti con un combustibile che costa poco.
Incentivi e agevolazioni
Chi decide di scaldare la propria abitazione attraverso l'installazione di impianti con caldaie a pellet potrà godere di vantaggi, in primo luogo dati dal basso costo della materia di combustione, ma anche da detrazioni Irpef del 50%. E non solo. Chi acquista un modello di caldaia a pellet in sostituzione di una caldaia preesistente a gasolio o biomassa, potrà beneficiare anche del conto termico, che si risolve in un contributo erogato dallo Stato, variabile da zona a zona a seconda della condizione climatica e della potenza dell'impianto, e che viene ripartito in due rate annuali. Alla luce di questi benefici aggiuntivi, il costo delle caldaie a pellet si riduce notevolmente rispetto a un qualsiasi altro investimento d’impianto per il riscaldamento.
Le principali marche
Anche nella provincia di Viterbo il mercato offre una serie di modelli di caldaie a Pellet che potranno essere prese in considerazione per poter essere acquistate e fare un buon investimento. Le migliori caldaie a pellet garantiscono un riscaldamento dei locali efficiente, mettendo in risalto la convenienza del combustibile. Tanto per citare alcuni dei produttori più famosi abbiamo: Thermorossi, Edilkamin, La Nordica, Palazzetti, OkoFEN e Ungaro che sono esperti nel settore e garantiscono un'installazione affidabile e professionale.
Come scegliere
Acquistare una caldaia a pellet è un ottimo investimento e attraverso preventivofacile.it è possibile trovare i migliori fornitori e installatori di caldaie a Pellet della provincia di Viterbo. Un modo semplice e diretto per ottenere il risultato migliore, con pochi click troverete la soluzione più adatta ale vostre esigenze.