Un ascensore può risolvere molti problemi, in particolare per quelle persone che hanno problemi di mobilità. L'ascensore può essere elettrico o idraulico e, a seconda dello spazio disponibile, interno o esterno.
Quello che c’è da sapere
Come fare per scegliere l'ascensore giusto in provincia di Asti? La scelta di un ascensore o un montacarichi non è semplice. L'ideale è potersi rivolgere ad esperti specializzati di Asti e provincia, che possano indicare la soluzione migliore sia in base alle caratteristiche tecniche che rispetto al costo di acquisto e installazione. Gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero tanti. In primo luogo la sicurezza: sia che si tratti di impianti per il trasporto di persone o di montacarichi per il trasporto di merci, è indispensabile essere sicuri di installare un prodotto assolutamente a norma. In secondo luogo occorre trovare il giusto compresso tra capienza dell'ascensore e ampiezza dello spazio deputato alla sua installazione cercando di ridurre al minimo l'ingombro. La qualità della meccanica è fondamentale per avere basso rumore e pochi guasti.
Come risparmiare
Acquistare e installare un ascensore, a Asti come in tutte le provincie italiane, costituisce una spesa importante, ma c'è un modo per risparmiare? Sicuramente è importante non fermarsi alla prima proposta di acquisto ma valutare più preventivi diversi. Su preventivofacile.it è possibile ricevere gratuitamente fino a cinque preventivi da professionisti specializzati nella vendita e montaggio di ascensori. Il servizio è semplice da usare e permette di individuare la proposta con il miglior rapporto qualità prezzo, assicurando così la possibilità di risparmiare e di scegliere l'offerta migliore fra più alternative.
Agevolazioni e incentivi
Per l'installazione di un ascensore si può godere di particolari agevolazioni. Considerate interventi di manutenzione straordinaria, le operazioni di montaggio di un nuovo ascensore o di sostituzione di uno vecchio sono oggetto della detrazione fiscale IRPEF per interventi di ristrutturazione edilizia prevista dal Testo delle Imposte sui Redditi (DPR. 917/86). La misura delle detrazioni viene fissata dalle Leggi di Stabilità. Attualmente sono previsti diversi tipi di agevolazioni. In primo luogo, l'IVA applicata è pari al 4%. Vi è inoltre una detrazione del 50% della spesa che nei condomini viene ripartita fra i condomini, proprietari e affittuari, in base ai millesimi. In più, se gli interventi costituiscono delle spese sanitarie per disabili, si può beneficiare della detrazione IRPEF del 19% e dei contributi statali per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Principali marche
Fra le aziende specializzate nella produzione, vendita e installazione di ascensori, molto affermate sono la Kone e la Otis Elevator Company, entrambe con sede centrale a Milano e filiali in tutta Italia. Oltre ad esse, una grande esperienza nella produzione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici connota anche le aziende Schindler, Germar, Siem. Tutte le aziende citate, oltre a vantare un'esperienza pluriennale nel settore, forniscono anche tutti quei servizi di pulizia e manutenzione degli impianti.
Acuistare un ascensore in provincia di Asti
Grazie a preventivofacile.it è possibile entrare in contatto con aziende qualificate nel settore degli ascensori della provincia di Asti e visionare più preventivi in modo assolutamente gratuito. Preventivofacile.it offre un doppio vantaggio: risparmiare le spese di richiesta dei preventivi e scegliere tra più proposte quella migliore dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.