Sia per i privati che per le aziende, il montacarichi è un acquisto di grande utilità. Non a caso, la produzione di queste apparecchiature si sta diversificando sempre di più con il tempo ed è ora possibile trovare in commercio il montacarichi delle dimensioni che più possono esserci utili. Per quanto riguarda i privati, un oggetto di questo tipo si può rivelare utile in assenza di un ascensore al fine di sollevare dei pesi ed, invece, nelle aziende è possibile trasportare con maggiore velocità dei carichi imponenti al fine di velocizzare ed evitare inutili fatiche.
Il montacarichi è un oggetto dall'utilità fondamentale e non a caso, la progettazione di oggetti di questo tipo sempre più variegati si sta diffondendo velocemente. Ad oggi è possibile trovare montacarichi non soltanto a livello industriale, ma anche a livello domestico e, soprattutto, non solamente rivolti al sollevamento di cose, ma anche per il sollevamento di persone. Rivolgendosi a ditte specializzate è possibile creare e progettare un montacarichi personalizzato che possa sposarsi perfettamente con le proprie esigenze. A livello domestico, sicuramente l'utilizzo più utile di un oggetto di questo tipo è mirato al sollevamento di pesi (come ad esempio la spesa) in assenza di un ascensore. E' possibile, dunque, scegliere un montacarichi piccolo ed in grado di sopportare un peso modesto e non eccessivo. Ovviamente, le esigenze cambiano passando dal mondo domestico a quello industriale. In questo caso è fondamentale valutare attentamente l'uso che se ne vorrà fare e, specialmente, il peso complessivo che questo oggetto dovrà sopportare con il tempo. Valutando al meglio le proprie esigenze, comunque, è possibile compiere la scelta più adatta alle proprie esigenze.
A seconda dell'utilizzo che si vorrà fare del montacarichi acquistato, saranno disponibili alcuni incentivi statali. A seguito della Legge di Stabilità del 2014, sono stati emessi dei possibili aiuti per tutti gli strumenti realizzati al fine di abbattere le barriere architettoniche. La detrazione fiscale in questo caso può arrivare sino al 50%. L'importo detraibile è cresciuto da 48.000 euro fino a 96.000 euro rispetto al 2012. Dunque, come è possibile leggere dal decreto emesso, sono inclusi in questo tipo di incentivazione, tutti quegli oggetti che tramite la tecnologia e il progresso mirano all'abbattimento delle barriere architettoniche che potrebbero incontrare i disabili. Ovviamente il valore dell'incentivo non è fisso ed i parametri della sua variabilità sono vari. E' possibile che la detraibilità vari a seconda della dimensione dell'oggetto da acquistare oppure anche se sarà adibito ad un uso privato o pubblico. Qualora si intendesse sfruttare questi incentivi, è bene leggere accuratamente il decreto in maniera tale da trovare quello che si addice alla propria esperienza.
Numerose sono le case di produzione che con il tempo si sono specializzate nella realizzazione di montacarichi di dimensioni ed usi diversi. Tra questi, Updinamic è un'azienda molto conosciuta in Italia che si sta espandendo sempre di più anche all'estero in paesi come Francia, Olanda, Inghilterra e Danimarca per citarne solamente alcuni. Serietà ed innovazione sono le parole chiave di questa industria che aiuta il cliente e cerca insieme a lui di trovare il montacarichi migliore per le proprie esigenze. Un altro nome importante in questo settore è Difast, azienda specializzata nel sollevamento e nell'oleodinamica. Questa casa di produzione è in grado di effettuare consegne immediate al cliente sia sul territorio italiano che all'estero ed è caratterizzata da magazzini con grande varietà di prodotti immediatamente disponibili all'acquisto. Un nome nuovo ma innovativo per quanto riguarda la produzione di montacarichi è la Diflex Elevator. Questa casa di produzione è moderna ed efficace, ha un occhio attento alla grafica del prodotto e non dimentica mai la buona qualità dell'oggetto da proporre al cliente. Le parole chiave dei prodotti offerti sono leggerezza, manegevolezza e flessibilità perchè la Diflex Elevator cerca di facilitare ancora maggiormente la vita del cliente con prodotti facili da utilizzare e da gestire.
Molte delle case di produzione di montacarichi sono in grado di offrire dei servizi di assistenza. Alcune compagnie sono anche in grado di fornire consulenza al cliente a partire dal momento dell'acquisto, cercando di comprendere al meglio le esigenze al fine di trovare la soluzione migliore per lui. Dal momento dell'acquisto poi, l'azienda rimane a completa disposizione per eventuali dubbi o imprevisti fornendo un servizio di consulenza continuo ed efficace, pronto ad ascoltare il cliente e ad aiutarlo nella maniera più immediata possibile. Al di fuori delle stesse case di produzione dei montacarichi, comunque, sono presenti anche delle ditte specializzate in assistenza in caso di necessità. Sono molte le aziende in grado di fornire assistenza 24 ore al giorno, specialmente in caso di vere e proprie emergenze. Queste ditte sono sparse su tutto il territorio italiano ed è molto semplice trovare quella più vicina che sembra anche più affidabile.
Ovviamente i prezzi per dei montacarichi sono molto variabili a seconda delle dimensioni e dell'utilizzo che se ne vuole fare. Ad esempio, qualora si scegliesse un montacarichi per fini industriali, il peso che questo oggetto dovrà tollerare sarà molto elevato e di conseguenza anche le dimensioni saranno abbastanza grandi. Per quanto riguarda montacarichi di piccole dimensioni, progettati per uso domestico e per pesi non eccessivamente elevati, i prezzi possono variare dai 60,00 euro fino ad arrivare a 400,00 euro circa. A livello industriale è possibile arrivare a prezzi al di sopra dei 1000,00 euro. Un altro fattore che influisce sulla variabilità del prezzo è sicuramente il materiale che si sceglie per il proprio montacarichi. Materiali di ultima generazione, più resistenti ed in grado di adattarsi a pesi di vario tipo, possono far alzare l'asticella del costo. Molte ditte in ogni caso stanno cercando di includere materiali di nuova generazione nei nuovi oggetti messi in commercio a prezzi non eccessivamente elevati. E' bene scegliere con cautela il tipo di montacarichi adatto alle proprie esigenze in maniera tale da non incappare in costi eccessivi rispetto alle proprie aspettative.
Al fine di avere montacarichi della massima sicurezza, è bene rispettare alcune normative indette dallo stato. Innanzitutto, tutti quei macchinari che abbiano superato il controllo di qualità devono presentare il logo "CE" che dovrà essere ben visibile. E' fondamentale che il montacarichi venga anche marchiato con altre informazioni quali: il nome dell'azienda che lo ha prodotto, la serie e il tipo, l'anno di costruzione ed il numero di serie. Sono altresì importanti per il cliente informazioni come ad esempio la portata massima del montacarichi, lo sforzo verticale massimo e quello di trazione. Anche queste ultime informazioni dovranno comparire in maniera ottimamente leggibile sulla macchina. E' importante che il macchinario riporti anche la potenza massima in termini di kW. Per quanto concerne i montacarichi adibiti ad uso domestico, nel rispetto delle normative è anche bene controllare se lo spazio in cui si intende posizionare il macchinario abbia le dimensioni richieste al fine di avere un'installazione sicura. La grandezza degli spazi richiesti varia a seconda della dimensione del montacarichi e tale requisito deve essere rispettato anche per quanto riguarda i montacarichi a scopo industriale.
Per conoscere e scoprire meglio i montacarichi, vengono organizzati nel corso dell'anno una serie di fiere e festival in cui le migliori aziende nel settore presentano i loro prodotti, sia quelli più innovativi sia quelli che ormai sono diventati dei classici. Tra i vari eventi è da segnalare quello organizzato dalla ditta MECA technology nella quale è possibile scoprire e conoscere tutti i prodotti e materiali di ultima generazione. Per quanto concerne altri tipi di fiere, ogni comune generalmente tende ad organizzare eventi di questo genere ed è bene, quindi, tenersi informati cercando le varie informazioni nel comune di appartenenza.
Gli esperti che maggiormente si occupano della creazione di montacarichi sempre più moderni ed innovativi sono gli ingegneri. Gli appartenenti a questo ordine professionale sono costantemente all'opera per trovare le soluzioni migliori ed adatte ad ogni esigenza. Molti ingegneri si specializzano direttamente nel settore e studiano come apportare modifiche utili sia in termini di tecnologia sia in termini di materiali. Le migliori apparecchiature di questo tipo vengono progettate dai migliori ingegneri e da questi stessi vengono testate prima di essere messe in commercio, al fine di garantire sicurezza ai futuri clienti.
I concorsi più importanti nel campo dei montacarichi sono molto spesso riservati al livello della progettazione. In Italia molto spesso vengono aperti dei bandi in cui è necessario presentare il proprio progetto (conforme a tutte le norme in vigore) che verrà valutato ed, eventualmente, selezionato tra i migliori. Qualora si riuscisse a vincere la gara d'appalto, sono disposti fondi ed incentivi per la realizzazione del montacarichi presentato. Molte altre gare vengono invece aperte per la concessione di licenze particolari. Essendo questi macchinari adatti alle esigenze più disparate, è possibile partecipare a questi tipi di concorsi al fine di ottenere il rilascio di una licenza per l'utilizzo del proprio mezzo in ambiti diversi. È fondamentale ottenere la licenza per poter utilizzare il proprio montacarichi e, in caso di utilizzo non conforme alle normative, sono previste sanzioni e provvedimenti.