Prima di installare un impianto di videsorveglianza è necessario un attento studio e quindi un progetto definito che tenga conto delle reali necessità e degli obiettivi da raggiungere per un risultato ottimale ed efficente.
Quello che c'è da sapere
Prima di decidere l'installazione del sistema di videosorveglianza è necessario porsi delle domande quali: quale obiettivo voglio raggiungere? Voglio immagini che mi consentano di identificare un eventuale intruso? Voglio effettuare lavori di muratura o preferisco evitarli? Voglio accedere ai video da un computer quando sono al lavoro? Voglio impostare notifiche al verificarsi di determinati eventi? Tutte queste domande sono essenziali ed un buon progettista ne tiene conto per individuare quale tecnologia è più adatta a soddisfare le nostre necessità in termini di costi e di risultati, ma anche di tempi e disagi dovuti a lavori di muratura. L'impianto di videosorveglianza deve essere funzionale, facile da utilizzare, efficente, affidabile.
Come risparmiare
Molte persone installano da soli dei kit di videosorveglianza, ma non è una soluzione secondo noi ideale: meglio affidarsi a installatori professionisti qualificati che a Genova e provincia non mancano. Per risparmiare sui costi di installazione fornitura si possono richiedere più preventivi a differenti aziende utilizzando sistemi on-line come PreventivoFacile.it che consente la consultazioni gratuita di molteplici proposte per individuare quella più idonea alle nostre esigenze. A volte tuttavia si può risparmiare senza rinunciare alla qualità dei prodotti adattando le richieste agli ambienti, evitando installazioni inutili di videocamere in zone dove non sono realmente necessarie oppure installando prodotti dalle prestazioni troppo elevate, e quindi costose, per il risultato che si vuole ottenere.
Agevolazione e incentivi
La realizzazione di impianti di videosorveglianza beneficia delle agevolazioni contenute nella Legge di Stabilità, prorogata fino al 31 dicembre 2015. Secondo questa normativa le spese sostenute per la ristrutturazione edilizia incluse quelle per la sicurezza, come l'installazione di impianti di videosorveglianza, sono detraibili nella misura del 50%. In pratica l'agevolazione funziona come detrazione dall'IRPEF ripartita in rate fino ad un massimo di dieci anni. Le spese che possono essere detratte riguardano sia quelle per la singola abitazione che quelle realizzate nelle parti comuni del condominio. L'agevolazione riguarda i proprietari di immobili e gli inquilini che versano l'IRPEF, i quali hanno l'obbligo di effettuare i pagamenti relativi alle agevolazioni tramite bonifici bancari e conservare tutte le ricevute.
Principali tipologie, marche e modelli
Ci sono tre tipologie principali di impianti di videosorveglianza: cablati tradizionali, wireless (senza fili) e quelli che fanno uso di telecamere IP.
Tra le marche più conosciute che realizzano prodotti per la videosorveglianza vi sono Bticino, che offre soluzioni per impianti di base fino ai più evoluti e professionali, Samsung che offre prodotti di differenti fasce di prezzo e prestazioni, ma il settore offre veramente molto: Bosch, Eurosistemi, BCS Security Systems, Verint. Le logiche di impostazione dei sistemi Verint ad esempio, permettono di avere notifiche o ricevere alert al verificarsi di eventi preimpostati con al possibilità di rivedere in registrazione solo quel momento.
Tutte questi marchi hanno distributori e installatori in tutto il territorio italiano, compreso la provincia di Genova.
Consigli per l'acquisto
Risparmiare tempo nel selezionare la proposta più adatta alle nostre richieste in termini di prestazioni e costi facilitando il contatto con il produttore/distributore prescelto è quello che ci consente di ottenere Preventivofacile.it in modo totalmente gratuito ed efficace. Basta l'inserimento di pochi dati per ottenere preventivi di qualità per una scelta consapevole.