Costruire una casa in legno

Le case in legno sono conosciute da tempo come spazio adatto al proprio giardino. Ad oggi, tuttavia, questo tipo di costruzione sta diventando sempre più conosciuta come spazio abitativo ecologico e sostenibile. Sono sempre di più le persone che si avvicinano ad ambienti di questo tipo e li scelgono come spazi abitativi. Ovviamente, tutto questo è stato possibile grazie a dei passi enormi compiuti in materia di innovazione e modernità. La casa in legno sta diventando ogni giorno di più anche uno spazio di design dotato di tutti i comfort. Sono possibili varie soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più disparate e, soprattutto, le dimensioni di queste abitazioni spazia nella maniera più varia. È possibile optare per un piccolo bungalow sino ad arrivare a delle vere e proprie costruzioni su più piani. E' inoltre possibile corredare la propria casa in legno con altri elementi moderni e dal forte impatto visivo.

Idee per le case in legno

La fantasia e la creatività stanno diventando sempre di più un elemento importante per quanto riguarda le case in legno e, dunque, le idee e le novità a riguardo stanno aumentando di giorno in giorno. Ad esempio, qualora si scegliesse una casa in legno da utilizzare come ambiente pienamente abitabile, è possibile ottenere un'atmosfera rustica ed innovativa al tempo stesso. Uno spazio di questo tipo, infatti, permette di essere finito e decorato con elementi di design di ultima generazione, come ad esempio dei pavimenti in porcellanato che si sposano perfettamente con il legno della struttura. Gli infissi scelti per uno spazio di questo genere possono essere vari. Si può optare per delle portefinestre che aumentino ancora di più il senso di modernità, oppure per delle finestre classiche in grado di rendere lo spazio rustico e caloroso. Qualora la casa fosse costruita in legno chiaro, è possibile aggiungere dei mobili dall'impatto più forte e dai colori più scuri che riescano a rendere l'ambiente moderno ed efficace alla vista. Per quanto concerne gli esterni, invece, la casa in legno si sposa perfettamente con il giardino aumentando ulteriormente il senso di natura. Anche in questo caso è possibile optare per uno spazio moderno ed uno più rustico. Qualora si scegliesse la prima opzione, la casa in legno si sposa perfettamente con un prato all'inglese in grado di seguire le linee modulate della costruzione. Se, invece, la scelta ricadesse su uno spazio più ricco, decorare l'ambiente esterno con una varietà di piante e fiori dalla forma e dai colori diversificati sembra essere una scelta appropriata. Inoltre è bene sapere che per questi spazi in legno è possibile scegliere la struttura e la dimensione che si preferisce ed in grado, soprattutto, di soddisfare completamente le esigenze.

Incentivi

Le case in legno sono sicuramente una scelta ecologica importante e per questa ragione sono disponibili anche vari incentivi in maniera tale da rendere questa scelta più abbordabile ed efficace. Sia le normative regionali che quelle nazionali in materia sono sempre in evoluzione, ma è comunque possibile stimare in generale il valore di questi incentivi. Dalle prime normative in materia, risalenti al 2010, si può leggere che per delle costruzioni appartenenti alla tipologia A gli incentivi vanno da 116,00 euro sino ad un massimo di 7000,00 euro al metro quadro. Per quanto concerne le costruzioni della tipologia B, invece, gli incentivi passavano da un minimo di 83,00 euro per metro quadro fino ad un tetto di 5000,00 euro. Successivamente sono stati inseriti anche degli incentivi speciali per la detrazione dei costi sulle opere finalizzate al risparmio energetico. Questi incentivi arrivano a coprire fino al 55% delle spese riguardanti interventi di riqualificazione energetica. Con il tempo sono inoltre entrate in vigore delle semplificazioni per quanto riguarda la richiesta di permessi e concessioni per la costruzione di spazi ecologici e sono state introdotte delle percentuali detraibili da operazioni all'insegna dell'ecologia.

Marche

Con il tempo il numero delle aziende specializzate nella creazione e costruzione di case in legno è notevolmente aumentato. Molte di queste aziende hanno cercato sempre di più di introdurre una maggiore attenzione ai dettagli e al design. Tra queste, ad esempio, l'azienda Haas Fertigbau è riuscita a realizzare delle case in legno anche in collaborazione con l'architetto Crivellaro. Altre imprese, invece, hanno cercato di adattarsi ad un determinato stile come, ad esempio, l'azienda Eiland che ha fatto dello stile nordico la propria firma ed ha continuato ad innovare le sue creazioni cercando di rimanere fedele alla tipologia base. Qualora si ricercassero delle case in legno classiche e allo stesso tempo sempre efficaci e d'impatto, l'azienda Rubner è quella adatta. Da sempre, questa casa di produzione ha scelto di mantenere la sua linea classica cercando di innovare le sue creazioni nel dettaglio e nella modernità degli elementi disponibili. Un'altra azienda specializzata nel settore è Subissati. Il punto focale di questo brand è l'ecologia e, dunque, la creazione di spazi nel più completo rispetto dell'ambiente. L'occhio per la sostenibilità lascia anche spazio al design e Subissati è alla costante ricerca di forme nuove e ben in linea con la modernità. Le dimensioni e le tipologie di case in legno offerte da questa impresa sono delle più varie e difficilmente non si trova quello che si sta cercando.

Assistenza

Per quanto concerne l'assistenza sulle case in legno, molte delle aziende specializzate nella produzione e nella vendita sono anche in grado di fornire questo tipo di servizio. È  possibile, comunque, richiedere assistenza e consulenza anche ad aziende esterne specializzate proprio in questo campo piuttosto che sulla vendita dei prodotti. Il processo di assistenza del cliente può partire sin dal momento della ricerca del prodotto in maniera tale da aiutare il cliente nella comprensione delle proprie esigenze e nella scelta dello spazio più adatto. Un consulente è anche in grado di seguire l'evolversi del progetto e coordinare le varie operazioni al fine di evitare che vengano commessi degli errori che potrebbero compromettere la vivibilità dello spazio.

Prezzi

Comprensibilmente, i prezzi delle case in legno sono piuttosto variabili. Normalmente il costo di una costruzione di questo tipo è legato alla metratura e all'aumentare dei metri quadri aumenterà anche il prezzo. Tuttavia, è possibile che i prezzi varino anche sulla base delle dotazioni di questi spazi e in aggiunta a vari comfort richiesti il prezzo tenderà a salire. Per quanto riguarda delle casette di piccoli dimensioni, con perimetri che vanno dai 9 metri quadri ai 12 metri quadri, il prezzo potrà oscillare tra i 3.600 euro fino ad arrivare a 4.300 euro. Se la scelta dovesse ricadere per dei veri e propri chalet in legno, il prezzo potrà andare oltre i 20.000 euro. Ad esempio, per una costruzione dal perimetro di 67 metri quadri, il costo si aggirerà attorno 26.500 euro. Per quanto concerne, invece, dei chalet dotati di tutti i comfort necessari, il prezzo si aggira attorno ai 50.000 euro. Ovviamente tutti questi prezzi sono variabili e non possono considerarsi standard. E' necessario stimare accuratamente le esigenze e le dimensioni necessarie al fine di valutare correttamente la spesa da intraprendere.

Normativa

Come tutte le costruzioni esistenti, sia che esse siano in legno o meno, ci sono delle normative da rispettare. Il primo passo da effettuare nel rispetto della normativa è la domanda del Permesso di Costruire ed inoltre la presentazione della Denuncia di Inizio Attività (DIA). Questi documenti andranno presentati al comune in cui si trova il terreno dove si ha intenzione di costruire e la persona incaricata di questa documentazione è generalmente un tecnico autorizzato. Le varie normative da rispettare successivamente variano a seconda della regione in cui ci si trova. In seguito sarà necessario fornire ulteriori documenti come ad esempio la certificazione antisismica.

Eventi

Qualora si volesse vedere da vicino queste case in legno ed esplorare ancora più nel profondo questo mondo, è possibile partecipare ad alcuni eventi e fiere organizzati appositamente. Uno degli eventi più conosciuti è il Lignius, organizzato dall'Associazione Italiana Case Prefabbricate in Legno. Questa fiera itinerante tocca varie città in date diverse dell'anno e permette di visitare, conoscere e trovare la costruzione in legno migliore. Durante il corso dell'anno vengono organizzate numerose manifestazioni di questo tipo e molti dei brand più conosciuti nel campo partecipano per aiutare il cliente nella scelta.

Ordini professionali

Sono sempre di più i tecnici ed i professionisti che iniziano a specializzarsi circa la costruzione delle case in legno. In ambito architettonico sta prendendo sempre più piede una branca apposita per la creazione di case ecologiche e moderne. Questi spazi, oltre a godere di praticità e ad essere ecologici, stanno diventando sempre di più importanti anche dal punto di vista del design. Un occhio di riguardo verso l'integrazione delle case in legno con la natura ha fatto sì che numerosi specialisti concentrassero le loro attenzioni sulla creazioni di ambienti innovativi. Geometri ed ingegneri stanno cercando di approfondire maggiormente le loro conoscenze al fine di fornire una costruzione finale che sia sicura e rispettosa dell'ambiente. Tutto questo è possibile grazie a numerosi convegni e corsi che vengono organizzati nel corso dell'anno.

Concorsi e appalti

Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, apre frequentemente dei concorsi per la costruzione di nuovi spazi ecologici ed innovativi. I concorsi sono rivolti sia alla costruzione di ambiente completamente nuovi sia alla riqualificazione di spazi già esistenti. Possono essere inclusi in questo tipo di gara tutti i lavori sul campo effettuati negli ultimi 10 anni. Il requisito chiave per l'accettazione di una costruzione in legno è che la struttura portante sia interamente realizzata con questo materiale. Questo tipo di concorso è rivolto specialmente ad architetti e sono invitati a partecipare anche futuri architetti intenzionati a presentare le proprie tesi di laurea, di dottorato o master. Tra gli edifici di nuova costruzione ne vengono selezionati 4, per quanto riguarda gli spazi riqualificati, invece, la scelta ricade sui 6 migliori e per le tesi presentate, la giuria sceglierà le 4 migliori. Di tutti questi progetti entrati nella rosa dei migliori ne verrà selezionato solamente uno per categoria. Al progetto vincente verrà consegnato un premio. Questo concorso è finalizzato alla promozione di questo tipo di architettura ecologia e sostenibile e mira alla diffusione della conoscenza di questo tipo di costruzioni ed è generalmente realizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per costruire una casa in legno nella tua zona.


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti