Una costruzione in bioedilizia si integra con il territorio e ripsetta l'ambiente, garantendo ottime prestazioni con un ridotto consumo di energia. PreventivoFacile vi aiuta a scegliere fra le aziende di Belluno e provincia che si occupano di bioedilizia quella che più soddisfa le vostre esigenze, dalla progettazione fino alla scelta dei materiali a basso impatto ambientale.
Questo tipo di costruzioni prevedono l'utilizzo, in ogni fase, di materiali e tecniche che siano compatibili con l'ambiente. Nella fase progettuale è importante richiedere il supporto di aziende qualificate, in grado di suggerire quale tipologia di abitazione a basso impatto ambientale è adatta alle proprie esigenze, da considerarsi anche in base alla zona climatica, alla dimensione del terreno di insediamento. Da non trascurare la presenza nella provincia di Belluno di impianti preesistenti che si servono di fonti rinnovabili per la produzione di energia. Si parte quindi dal tipo di intervento più adatto, che può comprendere sole opere di ristrutturazione - come isolamento termico dell'edificio, ottimizzazione energetica, un design di interni ed esterni biocompatibile – o anche rifacimento ex novo dell'abitazione e degli esterni. In quest'ultimo caso la scelta del legno come materiale privilegiato per costruire la nuova abitazione biocompatibile è consigliata, per le sue qualità isolanti, per il suo ridotto impatto sull'ambiente e per sua innata bellezza. Per concludere, anche un'area verde pensata per il comfort dell'uomo e del suo habitat fa parte del vasto quadro di interventi di bioedilizia.
Il primo passo per risparmiare durante la realizzazione di un'opera di bioedilizia è scegliere con cura i materiali e le tecnologie da utilizzare, che vi permetteranno di ottenere le massime prestazioni con le minime risorse. Per la coibentazione delle pareti, un buon compromesso tra isolamento termico e biocompatibilità è rappresentato dagli isolanti naturali di origine vegetale - come la canapa, il sughero o la fibra di legno - e minerale, come la perlite o l'argilla. I materiali misti come la lana di roccia o la lana di legno mineralizzata sono più performanti e hanno una maggiore resistenza al fuoco. Per le fonti energetiche rinnovabili è consigliabile invece unire diverse tecnologie insieme, come ad esempio l'abbinamento energia solare- geotermica.
Le agevolazioni previste dallo Stato per edifici che rispecchiano standard di eco sostenibilità prevedono al momento la detrazione fiscale del 55 per cento rispetto alle spese sostenute per interventi di riqualificazione finalizzati al risparmio energetico. Come in tutto il territorio italiano, in provincia di Belluno per accedere alle detrazioni è necessario provvedere al rilascio dell'attestato di qualificazione energetica redatto da un redatto anche da un tecnico abilitato.
La scelta dell'azienda per i lavori di costruzione bioedilizia è di grande importanza, sia per quanto riguarda la fase embrionale del progetto, sia per gli interventi successivi alla realizzazione degli impianti, che sono sempre necessari per ottimizzare l'efficienza di questi sistemi. Infatti una tecnologia sostenibile perde molto in termini di biocompatibilità se il tempo o l'usura ne danneggiano le peculiari caratteristiche. Su PreventivoFacile è possibile entrare in contatto con imprese specializzate in bioedilizia della provincia di Belluno, per scegliere quella alla quale fare affidamento in tutti i processi di realizzazione e mantenimento di un opera di bioedilizia.