Con il termine disinfestazioni si intende generalmente una serie di azioni volte alla eliminazione oppure al contenimento di parassiti nocivi attraverso il semplice utilizzo di prodotti spray o, in alternativa, con piani di intervento mirati per le situazioni più complesse. In ogni caso ragni, topi o volatili non saranno più un problema.
Quello che c'è da sapere
Una corretta azione di disinfestazione deve iniziare necessariamente con un’attenta valutazione della situazione e un’analisi dei parassiti infestanti per determinare il tipo d’intervento più idoneo alla situazione. A seconda delle valutazioni fatte l'azienda incaricata della disinfestazione dovrà decidere se utilizzare delle trappole, degli ultrasuoni, degli insetticidi a seconda del tipo di insetto o animale da cui liberarsi: pulci o pidocchi, zecche, ragni, voltatili, ratti, formiche o zanzare. Normalmente l'azienda che è incaricata del lavoro si occupa anche della cartellonistica per avvertire che vi è un’azione di disinfestazione in corso, importante soprattutto quando sono utilizzati veleni di vario tipo. Da tempo soprattutto in agricoltura viene utilizzata un tipo di lotta definita "biologica", che esclude l'impiego di metodi chimici a favore di metodi naturali come predatori o trappole che riducono il parassita ad una presenza sopportabile e non pericolosa per la salute. In ogni caso un’azione volta all’eliminazione totale del parassita è molto improbabile, tranne che negli ambienti sanitari o nel caso dell'industria alimentare.
Come risparmiare
Nella scelta del professionista o dell'azienda cui rivolgersi sarebbe opportuno valutarne l'esperienza e i risultati acquisiti, ma anche i metodi utilizzati e i prezzi applicati. Buona cosa sarebbe poter confrontare differenti proposte per valutare differenze di prezzo e di metodo per affrontare lo stesso problema. In questo senso ci viene in aiuto il web-site Preventivofacile.it che consente, inserendo pochi dati, di inviare una richiesta al sistema e ottenere dei preventivi economici da differenti aziende che operano nella nostra zona di residenza. I vantaggi sono molteplici: possiamo in pochi minuti avere a disposizione gratuitamente delle proposte da valutare comodamente a casa nostra, discuterle e condividerle con i famigliari o con i colleghi, e successivamente decidere, senza alcuna pressione, verso quale azienda indirizzarci per effettuare una visita a scopo conoscitivo ed informativo durante la quale approfondire la soluzione ricevuta. Questo sistema del confronto dei preventivi consente anche un notevole risparmio di tempo, evitandoci di ricercare e contattare le singole aziende o i professionisti che offrono il servizio di disinfestazione e richiedere ad ognuna di loro dei preventivi magari visitando una ad una le aziende individuate. Quasi certamente non ci recheremmo da più di due aziende, perdendo così l'opportunità di risparmiare che è invece offerta da preventivofacile.it
Come scegliere
Preventivofacile.it mette quindi in contatto l'utente finale con le aziende che offrono un determinato prodotto o servizio presentando una serie di preventivi in modo totalmente gratuito che l'utente può valutare per poi effettuare una scelta. Non ci si deve però fermare a valutare soltanto l'aspetto puramente economico del preventivo ma è importante valutare anche la qualità offerta e le caratteristiche del prodotto/servizio per non perdere di vista l'importanza del rapporto qualità/prezzo.