Il pavimento in laminato è un'ottima scelta se si è alla ricerca di una soluzione economica e facile da posare, che eviti costosi lavori di muratura e consenta di godere del calore e del comfort delle pavimentazioni in legno. Permette di rinnovare velocemente la propria casa trasformandola qualunque sia lo stile, moderno oppure classico.
Quello che c'è da sapere sui pavimenti in laminato
Il laminato viene realizzato tramite una lavorazione a strati, ossia dalla sovrapposizione di più elementi in legno sui quali è applicata una stampa fotografica che riproduce fedelmente le linee e le venature del legno. Il tutto viene protetto da una pellicola che rende il pavimento resistente allo strofinamento ed all'abrasione mantenendo nel tempo le caratteristiche ed il colore originario. Le varie tipologie di pavimenti in laminato sono contraddistinte da sigle che ne identificano qualità e caratteristiche: AC2 identifica un prodotto economico e di bassa qualità, AC3 un prodotto più duraturo, AC4 ed AC5 sono molto resistenti e destinati ad usi di tipo commerciale, come negozi o aree soggette a forte passaggio. Il grande vantaggio offerto da questo tipo di pavimentazione è la facilità di posa, perché possono essere posati sul pavimento esistente con sistemi ad incastro. Sono definiti, infatti, pavimenti a posa flottante, perché possono anche essere rimossi e posati su un'altra superficie. Infine sono molto semplici nella pulizia e non richiedono particolari opere di manutenzione.
Come risparmiare
Il prezzo di questo materiale è solitamente basso, tuttavia è possibile risparmiare ulteriormente se si valuta con attenzione tutte le scelte offerte delle varie aziende produttrici o distributrici. In particolare è possibile confrontare on-line in modo totalmente gratuito i preventivi di più ditte utilizzando siti appositamente sviluppati come PreventivoFacile.it. Su PreventivoFacile.it è molto facile trovare aziende specializzate in laminati nella zona di Frosinone e provincia. Rinnovare la propria casa non sempre è un'operazione costosa!
Incentivi e agevolazioni
Il rifacimento dei pavimenti rientrando nelle opere di manutenzione ordinaria, non è soggetto ad agevolazioni o detrazioni fiscali, tuttavia in alcuni casi specifici le detrazioni possono essere richieste se il rinnovamento dei pavimenti è conseguente ad un opera per la quale è prevista la detrazione fiscale, che sia quella per la ristrutturazione edilizia oppure per la riqualificazione energetica definite dalla legge Finanziaria e prorogate sino alla fine dell'anno i corso. Le situazioni possono essere molto diverse e pertanto è opportuno valutare caso per caso affidandosi anche al parere di un tecnico che saprà consigliare al meglio. Ricordiamo che per le ristrutturazioni edilizie è prevista una detrazione fiscale pari al 50% mentre per le opere di riqualificazione energetica la detrazione è pari al 60%.
Guida all'acquisto
Il modo migliore per acquistare consapevolmente e non correre il rischio di sbagliare, è quello di entrare in contatto con più di un’azienda e valutare differenti preventivi. Un aiuto in questo frangente viene fornito dal sito PreventivoFacile.it: basta inserire pochi dati nel sistema e viene subito proposto un certo numero di proposte da parte di aziende della provincia di Frosinone, il tutto naturalmente in modo totalmente gratuito!