A chi affidarsi quando si sceglie di installare un pavimento in porfido a Lecce? I pavimenti in porfido sono tra i più utilizzati, per la loro robustezza e aspetto estetico, ma occorre prestare attenzione a eventuali difetti di posa che potrebbe comportare l'installazione di piastrelle o cubetti in porfido. Per scegliere l'azienda che si occupa di installazione di pavimenti in porfido, PreventivoFacile vi mette in contatto con professionisti esperti nella provincia di Lecce con i relativi preventivi, resta a voi decidere quelli più in linea con le vostre esigenze.
Quello che c'è da sapere
I pavimenti in porfido sono ideali per durata e resistenza agli agenti atmosferici, e sono un'ottima soluzione per ambienti esterni. L'installazione di un pavimento in porfido richiede una competenza specifica in tutte le fasi: dalla scelta della fondazione (tipo di suolo) ideale, alla stesura del sottofondo e del rivestimento in porfido. In particolare la posa in opera di lastre, piastrelle o cubi in pietra può essere eseguita anche a secco, ovvero senza l'uso di malte cementizie - e questo rende ancora più importante la manualità di chi opera - che deve essere all'altezza di saper gestire le diverse fasi dell'installazione dei materiali. Per la preparazione del sottofondo il classico mix è formato da massetto in calcestruzzo associato a una rete elettrosaldata o a uno strato di pietrisco. Le piastrelle in porfido vanno allettate su uno strato di cemento e sabbia o solo sabbia - si procede poi con la bagnatura e la battitura della superficie - per concludere con la sigillatura degli interstizi e la pulizia della malta in eccesso.
Come risparmiare
Per trovare in modo veloce personale specializzato nell'installazione di pavimenti in porfido, PreventivoFacile vi mette in contatto con aziende qualificate nella zona di Lecce in modo semplice e gratuito. Se si intende risparmiare su eventuali interventi di riparazione dopo l'installazione di un pavimento in porfido, la qualità del sottofondo è essenziale per avere risultati ottimali. Per scegliere la migliore qualità del sottofondo è necessario calcolare in anticipo lo stress strutturale al quale andrà incontro il suolo e il materiale cementizio, dovuto a clima, pendenza, umidità etc. Dopo aver verificato in cantiere una serie di variabili, come il tipo di sollecitazioni e la qualità del terreno, si potrà procedere con l'applicazione di giunti specifici per porre rimedio allo stress strutturale del sottofondo.
Incentivi e agevolazioni
Tra le detrazioni fiscali del 55% volute dal Decreto Sviluppo che riguardano gli interventi di ristrutturazione e manutenzione edilizia ordinaria e straordinaria, appaiono anche quelle destinate ai lavori di installazione di pavimentazione per esterni e interni. Inoltre, installare un pavimento in porfido o in altro materiale controterra, ovvero a diretto contatto con il suolo – non ai livelli superiori dell'abitazione per intenderci – significa fornirlo di un involucro che lo isola dall'ambiente esterno, e in quest'ottica può essere definito anche un intervento di riqualificazione energetica e godere delle relative detrazioni fiscali. Tale opera edile però, per usufruire di questi benefici, deve rispettare i limiti di trasmittanza termica stabiliti dall'allegato B del D.M. del marzo 2008.
Guida all'acquisto
La scelta di un'azienda qualificata nella posa è particolarmente importante quando si intende installare un pavimento in porfido. PreventivoFacile vi mette in contatto con diverse ditte specializzate nella fornitura di materiale e nella messa in opera di un pavimento in porfido nelle vicinanze di Lecce, dandovi la possibilità di scegliere tra i diversi preventivi quello che fa più al caso vostro. Le tecniche di lavorazione di una pietra come il porfido, così come il rapporto qualità-prezzo di servizi e materiali possono variare sensibilmente da azienda ad azienda, e PreventivoFacile vi aiuta a trovare in modo semplice la soluzione più adatta alle vostre esigenze.