Come trovare una ditta esperta in pavimenti in provincia di Cuneo? Come scegliere i pavimenti per la casa, per l'ufficio o per le aree condominiali? Quali materiali e caratteristiche preferire? Grazie a PreventivoFacile la soluzione è a portata di click!
Quello che c'è da sapere
Per scegliere il pavimento ideale è necessario valutare con attenzione molti aspetti. Materiali, colori e design di mattonelle e piastrelle sono tanti e ogni spazio richiede apposite considerazioni sia per design che per funzionalità. Quindi non è importante soltanto l'estetica ma è opportuno conoscere anche qualità più tecniche come la resistenza, le modalità di pulizia, le eventuali operazioni di manutenzione. Preferire un cotto, un parquet, una ceramica o un grès porcellanato non può infatti dipendere solo dai gusti personali ma anche dall'ambiente cui il pavimento è destinato e in particolare se è per gli interni oppure per l'esterno. Chiaramente, anche le operazioni di posa sono fondamentali: solo lavori a regola d'arte possono garantire un risultato bello, di lunga durata e che elimini o riduca al minimo successivi interventi di riparazione o sostituzione.
Come risparmiare
Rispetto ai prezzi dei pavimenti, orientarsi su quelli economici può far risparmiare all'inizio, ma può comportare spese future per le riparazioni. Non è detto però che pavimenti più costosi non richiedano interventi successivi, dovuti ad esempio ad un uso errato di detergenti o a lavori di posa scadenti. Come risparmiare allora? Con preventivofacile.it si può disporre gratuitamente di 5 preventivi diversi, scegliere l'offerta più conveniente, ed essere certi di essere seguiti dalle migliori aziende nella provincia di Cuneo.
Incentivie e agevolazioni
i costi sostenuti per la pavimentazione danno diritto sia alle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie che a quelle per il risparmio energetico. Ma solo se sussistono particolari requisiti. Per il Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001) i lavori di pavimentazione rientrano nei lavori di manutenzione ordinaria. Pertanto possono beneficiare di una detrazione IRPEF (oggi pari al 50%) se relativi a condomini o a parti di uso comune degli edifici. Per le abitazioni private, la detrazione spetta se gli interventi sulla pavimentazione sono comportati da altri interventi (come le riparazioni del bagno o la costruzione di nuovi muri). Stesso discorso per le agevolazioni sul risparmio energetico (L. 296/2006): le spese per i pavimenti della casa sono detraibili se i lavori sono sostenuti in connessione con interventi di riqualificazione energetica, come il rifacimento dell'impianto di riscaldamento.
Principali produttori di pavimenti
Le marche e i modelli dei pavimenti sono moltissime. Tra i marchi più noti c'è, ad esempio, la celebre Ragno, società specializzata nei rivestimenti da bagno e nei pavimenti in grès effetto legno. Esperienza e affidabilità caratterizzano anche altre importanti ditte tra cui la Caesar Ceramiche e la Iperceramica. Altamente specializzata nella produzione di pavimenti in resina è invece l'azienda Resin Floor, mentre tra i più conosciuti produttori di parquet e pavimenti in legno possiamo ricordare aziende del calibro di Listone Giordano e Gazzotti.
Consigli per l'acquisto
Con preventivofacile.it trovare ditte qualificate è semplice. E in più il servizio è completamente gratuito. Bastano infatti solo pochi click per ricevere gratuitamente 5 preventivi dalle migliori ditte produttrici e installatrici di pavimenti di Cuneo e provincia. E scegliere così l'offerta con il rapporto qualità-prezzo più conveniente.