Dovete cambiare il pavimento di una stanza ma non volete fare lavori che trasformino la vostra casa in un cantiere polveroso? Oppure dovete impermeabilizzare il terrazzo ma il costo è troppo alto? La soluzione esiste, è a portata di mano e si chiama resina. Vediamo quindi che cosa è la resina, quali sono le sue proprietà e come trovare ditte specializzate in pavimenti in resina nella provincia di La Spezia
Quello che c'è da sapere
I pavimenti in resina sono, come dice il nome stesso, formati da materiali sintetici che permettono di ottenere qualità e particolarità chimico/fisiche simili a quelle di altri materiali, come ad esempio pietra (o cotto), cemento, legno con una posa facile e abbastanza rapida. Ogni pavimento in resina ha specifiche peculiarità che lo rende unico, quali ad esempio il materiale di fondo su cui è posato, il luogo dove viene posato (interno od esterno), ma soprattutto la posa stessa che ha come risultato un blocco uniforme senza fessure e dalle sfumature uniche ed irripetibili. Per avere una perfetta posa, bisogna controllare attentamente che il supporto (pavimento vecchio, massetto ecc.) sia senza crepe o buchi, soprattutto nel caso si scelga una resina spatolata. La resina si può posare in qualunque stagione, anche se, nel caso dei pavimenti esterni, è consigliabile compierli in tarda primavera/inizio autunno, in modo da non avere escursioni termiche o temperature elevate che possano compromettere il risultato finale.
Risparmiare con i pavimenti in resina
Nel momento in cui si devono (o vogliono) affrontare delle ristrutturazioni, il primo pensiero è quello del risparmio: grazie a preventivoFacile.it è possibile richiedere gratuitamente i preventivi a ditte specializzate a La Spezia e provincia, in modo da avere immediatamente il prospetto ed il confronto dei costi da sostenere. Usare la resina porta notevoli risparmi (si evitano le spese di demolizione e discarica) anche nel caso di pavimenti spatolati molto elaborati, ma un ulteriore risparmio si ha nel caso in cui si è scelto di utilizzare un impianto di riscaldamento a pavimento, in quanto i pavimenti in resina, grazie al loro minimo spessore, alla loro alta conducibilità di calore ed alla loro indeformabilità, hanno una resa ed un rapporto prezzo/prestazione molto interessante.
Incentivi e agevolazioni
I pavimenti in resina fanno parte dei lavori di adeguamento e ristrutturazione, ma, nel caso in cui questi siano effettuati all’interno di appartamenti (o locali in genere) privati, non sempre si possono detrarre fiscalmente le relative spese. Per detrarre fiscalmente dall’IRPEF in 10 anni il costo dei lavori per i pavimenti in resina, bisogna che questi siano stati di complemento a lavori che rientrano nella lista di quelli relativi alle ristrutturazioni come ad esempio il rifacimento di tubature o del massetto, oppure l’abbattimento o la costruzione di nuovi muri. Questa regola non vale se le superfici sono condominiali: in questo caso anche una semplice opera di copertura del pavimento preesistente è considerata manutenzione ordinaria e quindi è possibile accedere alle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia.
Come scegliere
La scelta del prodotto dipende dal fattore luogo (interno/esterno) ma soprattutto se la superficie è calpestabile e quanto viene utilizzata. La qualità del prodotto e della posa è quindi al primo posto nella scelta del pavimento in resina: con preventivofacile.it si riesce a coniugare la serietà delle aziende con la qualità del risultato finale ma soprattutto si riesce a risparmiare chiedendo dei preventivi gratuiti e confrontando la tipologia dei lavori proposti: anche in provincia di La Spezia