I pavimenti in Travertino sono molto eleganti e senza tempo essendo il travertino, pietra naturale appartenente alla categoria delle rocce sedimentarie, un tipo di marmo particolare e molto conosciuto già nell'antichità: molte opere storiche sono infatti state realizzate con questo materiale a testimonianza della sua resistenza nel tempo.
Quello che c'è da sapere sul travertino
Per le sue caratteristiche è un materiale adatto a ville e abitazioni in stile classico, tuttavia può risultare interessante anche un accostamento ad ambienti moderni e minimalisti. Il suo colore caratteristico che dipende dagli ossidi presenti nella roccia può variare dal bianco al beige scuro assumendo anche sfumature rossastre o rosate ed è tipico dell'Italia centrale, infatti le più importanti cave di travertino si trovano nel Lazio, in Umbria e nella Marche. I metodi di lavorazione attuale rendono questi pavimenti più resistenti rispetto al passato e la sua manutenzione più facile contribuendo alla riscoperta dei pavimenti in travertino nelle abitazioni odierne, nonostante resti un tipo di pavimentazione poco indicata per bagni e cucine, ma adatta a salotti e stanze da letto cui dona fascino, eleganza e un calore particolare dovuto proprio alla sua caratteristica tonalità. Esistono infine delle lavorazioni particolari che lo rendono adatto alla posa in esterno come ad esempio il travertino bocciardato, la cui superficie ruvida si adatta perfettamente a zone di passaggio.
Risparmiare con il travertino
Dato che in commercio si trovano lavorazioni e tipologie differenti per i pavimenti in travertino è bene informarsi attentamente prima di scegliere quale acquistare ed in quali ambienti posarlo, date anche le sue caratteristiche particolari. Essendo materiale poroso e facile da graffiare deve essere sempre trattato con cura ed attenzione. Per risparmiare si può richiedere dei preventivi gratuiti tramite il sito internet PreventivoFacile.it, che consente di confrontare le proposte di aziende appositamente selezionate comodamente da casa propria, e di recarsi in visita solo successivamente e già con le idee più precise circa la scelta da effettuare.
Incentivi e agevolazioni
Secondo la normativa vigente relativa alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia il rifacimento della pavimentazione di un’abitazione è considerata manutenzione ordinaria e pertanto esclusa dalla possibilità di accedere alla detrazione del 50% prevista invece in caso di interventi di manutenzione straordinaria. Tuttavia se il rifacimento della pavimentazione è conseguenza diretta di un intervento di manutenzione straordinaria per il quale è prevista la detrazione, come ad esempio la costruzione di una scala interna o l'unione di due ambienti allora tutte le spese sostenute possono accedere alla detrazione per una somma massima di 96 mila euro rateizzate in somme uguali per un massimo di dieci anni. Condizione necessaria è che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico bancario nel quale riportare i dati dei soggetti interessati.
Come acquistare
Se la vostra casa ha uno stile classico oppure se amate i contrasti forti, il pavimento in travertino è una soluzione ottimale che deve essere decisa consapevolmente e a seguito di valutazioni adeguate circa anche il rapporto qualità prezzo delle proposte in commercio. PreventivoFacile.it è il sito internet che vi supporta in questa decisione, in modo totalmente gratuito e comodo, proponendovi una serie di preventivi da analizzare senza alcun impegno.