Dipingere la nostra casa è un’attività che richiede particolari attenzioni sia nel scegliere la tinta (o le tinte) più adatte che per la scelta dell'imbianchino, che deve essere un decoratore professionista se desideriamo effetti particolari come lo stucco veneziano, lo spugnato o lo spatolato, le pitture metalliche e la velatura che offre una varietà di effetti infinita.

Alcune informazioni e consigli
Tra le varie tecniche utilizzate dall'imbianchino per la decorazione dei muri di casa la velatura offre sicuramente i maggiori effetti, ogni volta diversi, ed è una tecnica ottenuta applicando una o più mani di finitura trasparente su uno sfondo opaco di pittura lavabile. Il colore della finitura trasparente può essere in differenti tonalità a contrasto con il fondo oppure tono su tono, a seconda dell'effetto desiderato. Gli effetti variano anche in base allo strumento utilizzato: spugna o straccio, pennelli o appositi guanti. Lo spatolato è un’altra tecnica di decorazione dei muri che si esegue con pitture simili a stucchi e rende la parete lucida e liscia al tatto. L'imbianchino o decoratore è il professionista che grazie alla sua esperienza è in grado di consigliare l'effetto e le tinte più adatte all'abitazione, tenendo conto anche della tipologia dell'intonaco dei muri che può incidere sul risultato finale. Spesso, infatti, la resa della stessa tecnica utilizzata su intonaci vecchi non è la stessa di quella ottenuta applicando la tecnica su un intonaco nuovo.

Come risparmiare per imbiancare casa
Sul costo della tinteggiatura delle pareti di casa incide molto la professionalità dell'imbianchino, perché non tutti sono in grado di realizzare le tecniche di decorazione, ma anche la qualità delle vernici utilizzate. In commercio, infatti, si trovano differenti tipologie di vernici e finiture già pronte per la realizzazione di particolari effetti, pitture lavabili e resistenti. Preventivofacile.it è il sito internet che ci consente di risparmiare richiedendo dei preventivi gratuiti di imbianchini professionisti della nostra zona. Potendo compire un rapido paragone tra differenti offerte economiche potremo scegliere quella che offre un miglior rapporto qualità prezzo risparmiando non solo denaro ma anche tempo.

Incentivi e agevolazioni per l'imbiancatura
La tinteggiatura delle pareti interne è un’opera che beneficia delle detrazioni fiscali solamente in alcuni specifici casi. Se l'abitazione è ad uso privato, la detrazione è ammessa solo se la tinteggiatura è conseguente a delle opere di ristrutturazione come ad esempio la demolizione di un muro o l'ampliamento di un locale. In questo caso la detrazione di cui si può usufruire è quella del 50% valida fino al 31 dicembre 2014, con un tetto massimo di 96 mila euro rateizzabili in dieci anni. Se la tinteggiatura dovesse riguardare parti comuni condominiali, come ad esempio il vano scala, allora l'importo è detraibile senza la necessità di ulteriori lavori di ristrutturazione e con le stesse caratteristiche descritte. La condizione più importante da rispettare è che l'importo dei lavori deve essere pagato tramite bonifico bancario.

Come scegliere
La soluzione migliore e più efficace per risparmiare quando si devono effettuare dei lavori importanti è quella di comparare differenti preventivi per scegliere la proposta più idonea alle nostre tasche ma anche alle nostre aspettative. In questo caso ci viene in aiuto Preventivofacile.it. Il sito internet che consente, inserendo pochi dati, di ottenere una serie di preventivi di professionisti tra i quali scegliere in modo totalmente gratuito la proposta che meglio soddisfa le nostre esigenze.

Per te 5 Preventivi Gratuiti da Imbianchini nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti