L'impermealizzazione è quella tecnica usate nella costruzione di edifici che consente di rendere un locale libero da infiltrazioni di liquido. Nel caso di ristrutturazioni o perdite in appartamenti sottostanti da parte del proprio lastrico solare, com’è possibile risparmiare? Usando PreventivoFacile.it si hanno delle valide opportunità: vediamo come poterle sfruttare.
Quello che c'è da sapere
L'impermealizzazione consente di isolare dai liquidi un locale: questa tecnica consente quindi di evitare che acqua (in forma liquida o come umido) od altri liquidi possano arrivare nei locali sottostanti. Normalmente l'impermealizzazione ha il suo apice nella protezione di tetti, solai (lastrici solari) o cantine ma è utilizzata anche per altri scopi, come protezione di cisterne o piscine. Vi sono due diverse possibilità di intervento: la prima, quella classica, è di utilizzare l'asfalto o bitume, la seconda è quella di utilizzare le resine. Nel primo caso è possibile scegliere che tipologia di prodotto utilizzare: l'asfalto, od il bitume, può essere utilizzato in forma liquida, semiliquida (spalmabile a spatola) o solida mediante le guaine o teli. Nel secondo caso le sostanze plastiche sono tutte liquide e devono essere posate tramite rullo o spatola. La differenza è che i prodotti a base di asfalto devono essere messi sotto la superficie calpestabile, mentre i prodotti a base di resina devono essere posati sopra la superficie.
Come risparmiare sul costo
Per poter risparmiare bisogna pensare innanzitutto a come voler fare i lavori, se sbancare tutto e impermeabilizzare usando asfalto o bitume rifacendo il massetto, oppure lasciare la pavimentazione esistente ed usare le resine. Su PreventivoFacile.it è possibile avere preventivi gratuiti che consentono un immediato risparmio sui prezzi generici di mercato, alla medesima qualità anche in base della tipologia di lavoro. I costi dell'impermealizzazione tradizionale sono leggermente più elevati in termini di manodopera perché bisogna tener conto della demolizione, ma se si interviene in tempo le resine offrono un'adeguata protezione a costi contenuti soprattutto in caso di infiltrazioni.
Incentivi e agevolazioni
Il rifacimento dell'impermealizzazione è un intervento conservativo dell'edificio, sia nel caso in cui si intervenga sulla parte alta (tetti o solai) sia nel caso in cui si intervenga sulla parte bassa (cantine o garage). Questo tipo di intervento rientra tra le voci ammesse alla detrazione del 50% dei costi sostenuti (materiali utilizzati, manodopera, autorizzazioni all'esecuzione dei lavori, certificati di messa a norma e bolli) per i lavori effettuatasi entro il 31 dicembre 2015 (fino ad un massimo di 98.000 euro). Il rimborso può essere richiesto mediante 10 rate annuali di uguale importo sulla quota Irpef nella dichiarazione dei redditi individuale. Nel caso in cui i lavori siano condominiali, ad ogni condomino spetterà la detrazione in base alle quote condominiali effettivamente possedute.
Come scegliere
Per poter effettuare questo tipo di intervento è quasi obbligatorio confrontare i preventivi di almeno 3 o 4 ditte, dando loro le linee guida del lavoro che si vuole fare. Su PreventivoFacile.it è possibile mettersi in contatto diretto, e soprattutto gratuito, con aziende altamente qualificate a cui richiedere anche più di un preventivo (nel caso in cui si dovesse decidere come fare i lavori) senza dover temere sul rapporto qualità/prezzo