L'insonorizzazione dell'ambiente domestico è una delle prerogative per renderlo confortevole: quando l'isolamento acustico di pareti perimetrali, pavimenti e solai è quasi nullo è difficile mantenere livelli accettabili di vivibilità. Se intendete insonorizzare un locale, Preventivo Facile vi mette in contatto con aziende qualificate che operano in questo settore.

Quello che c'è da sapere
Il limite previsto dalla legge italiana in fatto di fono isolamento prevede che le partizioni verticali divisorie tra distinte unità immobiliari debbano possedere un potere fonoisolante di almeno 50 db. Questo limite, però, spesso non basta a proteggere gli inquilini da un notevole stress acustico. Prima di spiegare quali sono le possibili soluzioni in fatto di insonorizzazione, c'è da fare una distinzione tra materiali fonoisolanti e fonoassorbenti. Nei materiali fonoisolanti, tra i quali troviamo la gomma, il piombo o il cemento, le onde sonore vengono riflesse come in una sorta di specchio: sono materiali ad alta densità e peso specifico e sono ottimi per isolare acusticamente un locale. Nei materiali fonoassorbenti le onde sonore, anche se attutite, riescono invece ad attraversare la parete e ad arrivare al locale attiguo, motivo per cui questi materiali, tra i quali troviamo la lana di roccia o il polistirolo espanso, devono essere abbinati ad altri materiali di maggiore peso specifico per raggiungere livelli accettabili di potere fonoisolante.

Insonorizzare risparmiando
I clienti delle grandi aziende che si occupano di isolamento acustico sono i privati e le aziende, e propongono pacchetti di servizi che cambiano in base alla destinazione (muro perimetrale, divisorio , solai e tetti) e al livello di isolamento acustico desiderato. Un consiglio, valido in tutti i casi, è quello di adottare un sistema di isolamento a strati composti da diverse tipologie di materiali, sia fonoisolanti che fonoassorbenti. Per la parete confinante un abbinamento ideale è quello costituito da una struttura in camera d'aria realizzata con profili in lamiera zincata e gomma antivibrante: il pannello isolante a "sandwich" combina lana di vetro, pannelli di cartongesso e gomma-piombo. La qualità dei materiali svolge un ruolo determinante per la riuscita dell'opera, così come l'utilizzo di tecnologie innovative e brevettate. L'insonorizzazione delle pareti può essere eventualmente eseguita fai da te, poiché richiede una messa in opera in genere più semplice, mentre per solai e pavimenti è necessaria la realizzazione di una struttura portante da ancorare al supporto isolante. PreventivoFacile vi mette in contatto in maniera gratuita con aziende qualificate che si occupano di fonoisolamento, per scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze.

Come trovare la giusta Impresa
Per orientarsi tra le diverse proposte commerciali delle aziende che si occupano di insonorizzazione, esistono degli strumenti semplici e gratuiti, come PreventivoFacile, che vi aiuta scegliere tra diverse soluzioni di servizi quella che fa per voi, scegliendo tra aziende selezionate. PreventivoFacile mette a disposizione una serie di preventivi offerti da aziende qualificate: sta a voi, infine, scegliere il tipo di servizi e la fascia di prezzo che più si avvicina alle vostre aspettative, al fine di ottenere un lavoro ben fatto ad un prezzo adeguato.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per insonorizzare un locale nella tua zona.


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti