Se ci troviamo nella situazione di dover rinnovare il pavimento della nostra abitazione oppure il rivestimento della parete di cucina o bagno dopo aver accuratamente valutato materiali, resa e colori ed aver scelto le nostre piastrelle, dobbiamo rivolgerci ad un posatore piastrellista esperto. Precisazione fondamentale e per nulla scontata.
Quello che c'è da sapere
Spesso non sapendo a chi rivolgerci quando abbiamo bisogno di svolgere dei piccoli lavori edili senza aver interpellato un’impresa chiediamo consiglio alla nostra vicina di casa o ad amici e conoscenti, o cerchiamo nei vari blog presenti in rete ma così facendo come possiamo essere sicuri di non sbagliare e di rivolgerci veramente a un esperto del settore? Purtroppo come in molti settori anche in questo caso il professionista deve essere al passo con i tempi e con i nuovi materiali in commercio più duri di quelli di un tempo, per evitare di posare male un pavimento o addirittura rovinare le piastrelle. La posa delle piastrelle deve essere precisa in modo particolare se si utilizzano materiali pregiati o particolarmente delicati, per evitare sgradevoli effetti visivi. Il piastrellista deve avere quindi tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento del lavoro, e interpellato in anticipo, dovrebbe anche consigliarci sul tipo di piastrella verso la quale orientarci, sul materiale più adatto alla nostra abitazione, sul colore, sulla manutenzione.
Risparmiare è possibile
Sebbene sia necessario cercare sempre la qualità nello svolgimento di un lavoro questo non implica necessariamente rinunciare a risparmiare sul costo. Preventivofacile.it consente di ricercare nella propria zona di residenza il professionista che svolge piccoli lavori edili tra cui il piastrellista permettendo la comparazione di una serie di preventivi e facilitando la nostra scelta. Risparmiare sul rifacimento del pavimento è possibile anche cercando e valutando le numerose offerte che si trovano in commercio relative alle piastrelle, infatti è facile che dei quantitativi predefiniti vengano offerti a prezzi scontati perché ormai fuori produzione. Questo non implica certo materiali scadenti o di bassa qualità.
Incentivi e agevolazioni
I lavori per il rifacimento dei pavimenti di una abitazione privata sono considerati lavori di manutenzione ordinaria e pertanto esclusi dalle detrazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione dell'abitazione. Tuttavia in taluni casi ed in presenza di determinati requisiti è possibile accedere comunque alle detrazioni fiscali. Se la sostituzione delle piastrelle del bagno è conseguente ad un intervento che beneficia delle detrazioni come ad esempio la sostituzione dell'impianto idraulico, allora la spesa sostenuta per la sostituzione delle piastrelle diviene detraibile al 50% fino ad un massimo di 96 mila euro rateizzabili in dieci anni. Se la sostituzione della pavimentazione avviene in aree condominiali, allora è possibile usufruire della detrazione anche in assenza di lavori di ristrutturazione.
Come trovare un piastrellista
Il metodo migliore per risparmiare rimane sempre quello di conoscere le varie offerte presenti sul mercato, pertanto è necessario entrare in contatto con più professionisti o aziende che offrono il servizio o prodotto che stiamo cercando. Esattamente quello che offre il sito internet Preventivofacile.it, grazie al quale possiamo, con una semplice interrogazione al sistema, scegliere il preventivo più economico e idoneo alle nostre richieste comodamente da casa ed in modo totalmente gratuito.