Come fare piccoli interventi edili nella propria abitazione a Viterbo e provincia? A chi rivolgersi per la sostituzione di un rubinetto rotto? Per scegliere in modo semplice e rapido a quale ditta affidarsi per eseguire piccoli lavori edili, PreventivoFacile facile vi mette in contatto con le migliori imprese, in base a ubicazione delle sede operativa, offerta commerciale e qualità e tipologia di servizio.
Quello che c'è da sapere sui piccoli lavori edili
I piccoli lavori edili, come cita anche il Testo Unico sull'Edilizia, sono da considerarsi opere di manutenzione ordinaria, come la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione di sanitari, la riparazione o sostituzione di parte degli impianti tecnologici di un immobile, l'impermeabilizzazione delle coperture o lavori di insonorizzazione. Per tutti i piccoli lavori di edilizia che riguardano la categoria delle opere di manutenzione ordinaria di piccola entità, non c'è bisogno di affidare i lavori a un progettista o a un direttore dei lavori, a differenza delle opere di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia. Tuttavia, anche nell'esecuzione di piccoli lavori edili, il committente è sottoposto a una serie di responsabilità e sanzioni, in questo caso di tipo amministrativo. Prima di intervenire con opere edili anche di piccola entità, è bene quindi informarsi sulla loro conformità alla normativa nazionale e comunale. Questo non solo per la propria e altrui sicurezza, ma anche per il fatto che un immobile che presenta irregolarità urbanistica o catastale sarà difficile da vendere, nel caso si abbia intenzione di farlo.
Scegliere un'impresa per piccoli lavori edili a Viterbo e provincia
La scelta di un'azienda valida per effettuare piccoli lavori edili è ancora più importante nel caso si debbano eseguire più operazioni di ristrutturazione o manutenzione insieme, ad esempio quando la perdita di una tubatura ha provocato lo spaccamento del muro e il danneggiamento dell'impianto idraulico. Molte ditte, anche nella provincia di Viterbo che si occupano di lavori edili spesso propongono la soluzione "chiavi in mano", che permette di avere in un preventivo unico le spese da sostenere per il progetto, la manodopera, i materiali, l'assistenza tecnica e le pratiche burocratiche necessarie. Come risparmiare per compiere piccoli lavori edili in sicurezza e con la certezza di un ottimo risultato? PreventivoFacile vi mette in contatto con esperti del settore edilizia vicini a Viterbo, sarete voi poi a scegliere quale azienda è più in linea con le vostre esigenze.
Incentivi a Agevolazioni anche per i piccoli interventi
Molti dei piccoli interventi edilizi di natura ordinaria godono di un regime IVA agevolato del 10%. Quali sono esattamente i lavori edili che rientrano in questi parametri? Rifacendoci di nuovo al Testo Unico Edilizia, i piccoli lavori edili di manutenzione ordinaria sono quelli definiti dalla lettera "a" dell'articolo 3 del DPR 380/2001, sono cioè tutti quegli interventi mirati al mantenimento di finitura e degli impianti tecnologici, ovvero quelli finalizzati alla "riparazione dell'esistente". Questi interventi, per usufruire dell'aliquota del 10% nel regime dell'IVA agevolata nel campo dell'edilizia, devono essere realizzati su edifici a prevalente destinazione abitativa privata. Sono compresi, inoltre, anche gli interventi periodici di manutenzione all'impianto di riscaldamento, sia condominiale che autonomo.
Come trovare la migliore ditta in provincia di Viterbo
La scelta dell'azienda cui affidare piccoli lavori edili è importante per garantire standard elevati di qualità del servizio, mantenendo allo stesso tempo un rapporto qualità/prezzo onesto. Grazie a PreventivoFacile è possibile ricevere gratuitamente i preventivi di aziende qualificate nel settore dei piccoli lavori edili della provincia di Viterbo, sia se si tratta di opere di ristrutturazione che di manutenzione ordinaria. In ogni caso con PreventivoFacile sarà più semplice scegliere l'azienda più adatta per il lavoro da svolgere, tra quelle numerose iscritte al servizio.