Le finestre in alluminio legno rappresentano una delle soluzioni più avanzate nel settore degli infissi e serramenti. Esse uniscono alla gradevolezza estetica una serie di vantaggi decisamente interessanti.
Quello che c'è da sapere
Cosa si intende per finestre in alluminio legno? Si tratta di serramenti realizzati con entrambi i materiali, allo scopo di unire i pregi di ciascuno di essi. Il legno offre soprattutto la bellezza, l'aspetto naturale e la perfetta adattabilità a diversi stili di arredamento, mentre l'alluminio assicura la resistenza, l'indeformabilità e la scarsissima necessità di manutenzione. I due materiali, in perfetta sinergia, danno forma a finestre e serramenti che assicurano un ottimo isolamento termico ed acustico, facendo aumentare il valore dello stabile che le installa, ma soprattutto il benessere dei suoi occupanti. Il taglio termico evita il formarsi di condensa e, in pratica, elimina l'unico inconveniente di questo innovativo sostituto del classico legno. La scelta delle finestre in alluminio legno vale per molti decenni e quindi va fatta con attenzione.
Come risparmiare
Le finestre in alluminio legno influiscono in modo rilevante sulle spese di riscaldamento. I costi sostenuti per riscaldare le case sono tutt'altro che insignificanti e dopo aver sostituito gli infissi, appare subito evidente il risparmio che si ricava su questa voce. Naturalmente la scelta deve essere oculata. Per le finestre in alluminio legno è opportuno trovare il miglior installatore della propria zona, per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Grazie all'aiuto di Preventivofacile.it che informa su costi e sui professionisti della regione, la ricerca è semplificata e si ha la certezza di valutare le offerte migliori.
Incentivi e agevolazioni
La sostituzione di finestre in alluminio legno gode di agevolazioni fiscali, se l'immobile che le accoglie ha particolari requisiti. Le caratteristiche necessarie per richiedere le agevolazioni sono, principalmente, le seguenti. - L'immobile deve essere accatastato, o con richiesta di accatastamento in corso. - Deve essere in regola con i pagamenti dei tributi - Deve avere un impianto di riscaldamento - Si deve trattare di sostituzione o ampliamento di elementi esistenti - Deve delimitare un volume di riscaldamento verso zone non riscaldate - Deve assicurare un valore di trasmittanza termica come da valori indicati nella tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.
Sono necessarie poi le fatture delle spese sostenute, la ricevuta del bonifico che rechi il riferimento alla legge finanziaria e la ricevuta dell'invio effettuato all'ENEA. Per la verifica di tutti questi aspetti è sempre consigliabile di rivolgersi ad un tecnico esperto in grado di produrre tutta la documentazione necessaria, di solito un’azienda specializzata in infissi è in gradi di offrire questo servizio compreso nel prezzo.
I principali produttori
La tecnologia nel campo delle finestre in alluminio legno si è sviluppata negli ultimi decenni. Le aziende non sono state a guardare ed hanno impiegato ingegno e risorse per essere al passo con i tempi. Finstral è un marchio noto che si occupa di porte e finestre, certificate e testate. Stesso discorso per Veka, specialista in finestre di qualità oppure Silvelox che si occupa di infissi per ogni esigenza, ma anche Savio o Metra, o, ancora, Velux, l'azienda leader per finestre sui tetti. Ciascuno di questi marchi si è specializzato in un tipo di lavorazione o di materiale, cercando di offrire il meglio nel suo campo.
Come scegliere
Le aziende offrono prodotti di qualità, ma è importante conoscerne caratteristiche e peculiarità per scegliere con accortezza. Si possono avere preventivi gratuiti rivolgendosi a Preventivofacile.it, che si pone come tramite tra chi ha bisogno di cambiare le proprie finestre e chi offre il prodotto. E' grazie a preventivofacile.it che si arriva a scegliere le finestre in alluminio legno più idonee per la singola situazione senza muoversi di casa, con pochi click.