Un rubinetto che perde, il telefono della doccia otturato dal calcare, uno scarico intasato: tutti piccoli problemi che si presentano di tanto in tanto e che si tende a rimandare o a cercare di risolvere da soli, a volte peggiorando la situazione per mancanza di attrezzature o di esperienza ma che si possono risolvere facilmente rivolgendosi ad esperti qualificati.
Quello che c'è da sapere
Uno dei problemi che si presenta più frequentemente in casa è il telefono della doccia che non presenta più un getto di acqua adeguato a causa del calcare che ne ha otturato i fori. Per prevenire il problema è consigliabile asciugare bene il soffione alla fine di ogni utilizzo per evitare che l'acqua vi ristagni ma è un'operazione che si dimentica spesso. Cosa fare quando l'acqua non scorre più bene? Spremete del limone in un sacchetto di plastica, legatelo intorno al manico del telefono della doccia facendo in modo che il soffione resti immerso nel succo del limone e lasciate agire per 3 o 4 ore. E' possibile usare anche l'aceto ma si rischia di rovinare il metallo perché più corrosivo del limone, soprattutto se ci si dimentica di rimuovere il sacchetto. Trascorso il tempo necessario rimuovete il sacchetto e risciacquate bene il telefono della doccia. Se qualche foro del soffione dovesse risultare ancora otturato basterà prendere una graffetta e infilarla nel foro: il limone avrà reso meno resistente il calcare che verrà via con una leggera pressione.
Come risparmiare
E se non funziona? Allora il telefono della doccia andrà smontato e, forse, sostituito, un'operazione che un idraulico qualificato compie in poco tempo. Non bisogna temere di rivolgersi ad un professionista: anche se può sembrare costoso lo è sicuramente meno del provare a fare da soli, soprattutto se non si hanno già esperienza e manualità. Ma come fare a risparmiare? Il sito www.preventivofacile.it permette di entrare in contatto, gratuitamente e senza alcun impegno, con le aziende qualificate del settore presenti nel territorio. Si può scegliere a quali aziende richiedere preventivi e piani di intervento, richiedendo offerte personalizzate per le proprie esigenze.
Incentivi e agevolazioni
I motivi per rivolgersi ad un idraulico posono essere diversi e , per alcuni, è anche possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste per il rispamio energetico. Alcuni lavori per i quali è possibile usufruire della detrazione del 65% sono: - le opere necessarie per la realizzazione di impianti solari termici, sia autonomi che integrati con altri impianti di riscaldamento, - lo smontaggio e la dismissione, parziale o totale di impianti di climatizzazione invernale esistenti, - le opere idrauliche necessarie per sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione. Per poter usufruire di tali agevolazioni occorre ricordarsi che tutti i pagamenti andranno effettuati mediante bonifico bancario indicando, nella causale , la destinazione del versamento.
Guida alla scelta
Scegliere l'azienda giusta per realizzare il vostro impianto idraulico è importante per garantire comfort nell'utilizzo e un ottimo rapporto qualità-prezzo nell'installazione, così come nella scelta delle tecnologie e dei materiali più adatti. PreventivoFacile vi mette in contatto con idraulici specializzati in maniera gratuita e semplice: avrete a disposizione una serie di preventivi e potrete scegliere quello che fa per voi, per fascia di prezzo e servizi offerti.