Pavimenti in marmo

I pavimenti in marmo sono estremamente eleganti e raffinati, disponibili in molte varianti perché provenienti da differenti parti del mondo. Sono più costosi dei normali pavimenti in ceramica a causa anche della cura che necessitano nella posa tuttavia hanno il pregio di essere un materiale naturale e godere di una finitura liscia e sorprendentemente lucida.

Quello che c'è da sapere
I pavimenti in marmo che nel passato sono stati usati soprattutto per ambienti classici ritornano oggi negli ambienti moderni e sofisticati. Il marmo, infatti, è stato riscoperto come materiale naturale, molto elegante, capace di conferire stile e carattere ad una abitazione non solo classica ma anche moderna. Le numerose tipologie di materiale si adattano bene a differenti ambienti, dal marmo bianco di Carrara alla Pietra Gray al Travertino creando soluzioni sempre nuove ed innovative. Il colore del marmo dipende dalle impurità minerali presenti nelle rocce originarie che creano quelle caratteristiche striature di differenti tonalità. I famosi marmi bianchi di Carrara devono il loro colore alla totale mancanza di queste impurità. Tra le tecniche di lavorazione del marmo la lucidatura è quella che esalta il particolare effetto lucido delle lastre di marmo utilizzate per pavimentazioni da interno, svolta con l'utilizzo di particolari acidi che impediscono alle sostanze corrosive di rovinare il pavimento.

Come rispamiare
Un’attenta valutazione delle proposte presenti in commercio aiuta a scegliere il pavimento in marmo più idoneo alla nostra abitazione ed alle nostre esigenze. Si tratta di un materiale molto bello ma che richiede cure particolari che è bene conoscere prima di procedere alla scelta. Inoltre le lastre di marmo devono provenire dalla stessa cava per evitare differenze nelle sfumature e ottenere il classico aspetto omogeneo che ci si aspetta. Più le lastre sono piccole e minore è il costo. Tuttavia per risparmiare è possibile richiedere un preventivo tramite un sito come PreventivoFacile.it, che confronta preventivi di differenti aziende facilitando l'acquisto.

Incentivi e agevolazioni
Il rifacimento della pavimentazione della propria abitazione è considerato un'opera di manutenzione ordinaria, quindi è normalmente escluso dalle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Tuttavia vi sono dei casi specifici che consentono di detrarre anche le spese sostenute per la pavimentazione. Qualora, infatti, venisse effettuato un intervento volto alla riqualificazione energetica che comporta la rimozione della pavimentazione allora le spese relative possono essere detratte nell'ambito delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico introdotte con la Legge 27 dicembre 2006 n.296 prorogate sino al 31 dicembre 2014. La normativa prevede la detrazione del 60% delle spese sostenute rateizzate in dieci anni, sino ad un massimo di 96 mila euro, perché i pagamenti avvengano tramite bonifico bancario.

Acquistare un pavimento in marmo
Definite necessità ed esigenze, è il momento di procedere alla scelta del pavimento in marmo. Per risparmiare non solo denaro ma anche tempo è possibile affidarsi a sistemi on-line che comparano offerte e prezzi di differenti aziende proponendo all'utente un certo numero di preventivi. Su PreventivoFacile.it è sufficiente inserire pochi dati per avere subito dei preventivi gratuiti di aziende operanti nella nostra zona di residenza.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per Pavimenti in marmo nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti