Hai un'impresa di qualità?
Data richiesta: 28/07/2019
Ora: 11:51
"Chiedo preventivo per Geometri da imprese del settore Progettazione Edile"
Settore di attività: Geometri
Categoria: Progettazione Edile
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Di quale servizio hai bisogno? : Pratiche catastali e comunali
Per quale tipologia di immobile? : Appartamento in condominio
Descrizione:
Salve, avrei bisogno del preventivo per sanare una chiusura di balcone fatta diversi decenni fa con due ante di vetro scorrevoli con infissi in alluminio in un appartamento in un condominio in Comune di Bologna e mai né sanato né condonato. Il balcone non aggetta (il parapetto balcone è a filo del prospetto fabbricato), cioè è chiuso dai muri sui due lati e dal soffittino del balcone del piano superiore (cioè l'abuso consiste nei pannelli in vetro solo sul lato frontale). Il balcone misura circa 2 m di lunghezza per circa 1 m di larghezza (quindi diciamo circa 2 mq di superficie e 6 mc di cubatura). Se non sbaglio l'abuso in questione determina quindi una trasformazione di superficie accessoria in superficie utile.
Il resto della u.i. è conforme sia urbanisticamente che catastalmente.
Vorrei sapere che pratica è necessaria (permesso di costruire in sanatoria?) e se quando c'è aumento di cubatura è necessaria sempre anche la sanatoria strutturale (o comunque una dichiarazione da un ingegnere strutturista). Gradirei inoltre sapere nel preventivo la specifica delle sanzioni previste dal Comune di Bologna in questo caso e delle competenze professionali, con specifica della ripartizione dei costi tra pratica urbanistica e pratica per la variazione catastale. La licenza urb. e la denuncia catastale e relative planimetrie vigenti risalgono a fine anni '60 (licenza costruzione ante 1967), quindi per la presentazione della pratica di sanatoria e catastale è necessario realizzare anche il disegno in dwg/autocad.
Gradirei sapere anche i tempi di realizzazione tra assegnazione dell'incarico e approvazione della sanatoria da parte del Comune di Bologna).
Nominativo del richiedente: Acquista per visualizzare i dati
Numero di telefono: Acquista per visualizzare i dati
Email: Acquista per visualizzare i dati