Quando abbiamo a che fare con la cura del nostro giardino, per mantenerlo vitale e in ordine la manutenzione potrebbe richiedere delle competenze specifiche, specie per opere di mantenimento straordinarie. Preventivo Facile vi dà la possibilità di scegliere con criterio personale specializzato nella manutenzione di parchi e giardini, mettendo a confronto le aziende qualificate più in linea con le vostre esigenze.

Quello che c'è sapere sul giardinaggio
Nel giardino la manutenzione ordinaria consiste nello sfalcio dei prati e nella movimentazione del terreno per renderlo più soffice e aerato, nella pulizia da erbe infestanti di piante e nella loro innaffiatura. A queste semplici operazioni si aggiungono la potatura di piante erbacee e legnose, la concimazione del terreno e la somministrazione di anticrittogamici - in funzione delle specifiche necessità della specie vegetale e del periodo vegetativo corrente - nonché delle condizioni climatiche. A seconda del tipo di operazione svolta, per la cura del giardino ci si dovrà impegnare una volta a settimana o una volta al mese, da soli o con l'aiuto di personale specializzato. Nel caso di giardini di dimensioni superiore ai 100 mq, è consigliabile il supporto di ditte che si occupano della manutenzione di parchi e giardini, che comunque sarà indispensabile nel caso non si abbia particolare dimestichezza o tempo da dedicare alla cura delle piante. La collaborazione di addetti ai lavori sarà utile anche laddove siano presenti specie arboree nel proprio giardino. La potatura e la concimazione potrebbero richiedere risorse e competenze specifiche, così come la rigenerazione totale o parziale dei prati, la bonifica di suolo e piante o la manutenzione dell'impianto di irrigazione.

Come risparmiare
Per risparmiare sulla manutenzione del vostro giardino, esistono delle soluzioni valide sia per chi possiede una zona verde di grandi dimensioni, sia per chi per ha un piccolo angolo dedicato alla piantumazione e alla cura di specie vegetali. In entrambi le situazioni, una corretta ed efficace manutenzione del vostro angolo verde ripagherà la vostra fatica con enormi soddisfazioni. Le operazioni che è semplice fare da soli sono piccole operazioni di manutenzione ordinaria a piante erbacee o arbustive di ridotte o medie dimensioni, come la potatura, l'irrigazione o la somministrazione di anticrittogamici, il taglio del prato e la pulizia da foglie secche o marce. Per operazioni più complesse, come la bonifica del suolo o la rigenerazione del manto erboso, esistono ditte specializzate cui è possibile affidarsi. Confrontare il listino prezzi e l'offerta commerciale delle varie aziende che offrono questo servizio è il primo passo per risparmiare sulla manutenzione del giardino. Su PreventivoFacile.it è possibile avere a disposizione un range di opzioni ad hoc per le vostre specifiche esigenze di manutenzione del giardino, in modo da scegliere quella più in linea con la vostra disponibilità economica e con il tipo di operazioni da eseguire, che variano a seconda di parametri come dimensioni, specie vegetali presenti, zona climatica e caratteristiche del suolo.

Come scegliere
Prendersi cura del giardino richiede attenzioni e cure costanti, che spesso solo personale specializzato è in grado di eseguire in maniera corretta. Su PreventivoFacile potrete confrontare i preventivi di diverse aziende che si occupano di manutenzione di parchi e giardini. In modo veloce e gratuito, PreventivoFacile vi dà la possibilità di scegliere i servizi adatti alle vostre esigenze - selezionando tra le aziende qualificate iscritte al servizio, quelle che fanno più al caso vostro - per offerta commerciale, modalità di pagamento, qualità e tipologia di servizi.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per lavori di Giardinaggio nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti