Manutenzione ascensori

L'ascensore è un apparecchio di sollevamento che necessita di regolari opere di manutenzione. Come orientarsi per la scelta della ditta specializzata nella manutenzione di questi macchinari? PreventivoFacile vi mette a disposizione una selezione di aziende che si occupano di manutenzione di ascensori, e vi aiuta nella scelta di quella più adatta alle vostre esigenze, per prezzo, ubicazione e qualità dei servizi.

Quello che c'è da sapere
L'ascensore ha bisogno di continui interventi di revisione ordinaria e straordinaria - che vanno eseguiti in base all'articolo articolo 15 del DPR 162/99 - il quale stabilisce che il proprietario di un ascensore è tenuto ad affidare la manutenzione dell'impianto di tale apparecchio a personale munito di certificato di abilitazione o a ditta specializzata. La scelta dell'azienda che si occuperà del funzionamento dell'ascensore in tutte le sue fasi – dalla messa in esercizio alle verifiche periodiche – va eseguita quindi secondo criteri stabiliti dalla legge. Chi decide di installare un ascensore, deve comunicarlo al comune o alla provincia competente. Dopo l'installazione e la messa in esercizio, la ditta competente si occuperà della manutenzione dell'ascensore. La manutenzione ordinaria comprende le operazioni che riguardano la verifica e il mantenimento del regolare funzionamento dell'ascensore e le visite finalizzate al controllo dell'efficienza e dell'integrità di tutti i componenti dell'impianto. La manutenzione straordinaria è sempre a carico della medesima azienda, e si verifica in caso di riparazione o sostituzione di elementi guasti, mentre le verifiche periodiche e straordinarie, sempre in riferimento alla legislazione sopra citata, devono essere effettuate da ingegneri appartenenti alla ASL o alla ARPA (Azienda Sanitaria Locale Competente per Territorio).

I prezzi della manutenzione
L'azienda che si occupa di manutenzione di ascensori somministrerà i suoi servizi a regola di un contratto di manutenzione, non solo necessario a fini legislativi e fiscali, ma anche utile per avere un sommario delle prestazioni e dei relativi costi. All'interno del contratto di manutenzione appaiono, infatti, i dati relativi alla descrizione dei lavori da effettuare, gli oneri a carico del committente e dell'assuntore, prezzi e fatturazione. Per quanto riguarda i prezzi, alcune aziende mettono a disposizione una serie di agevolazioni sulla manutenzione relativa ai primi anni di esercizio dell'apparecchio, in ogni caso è consigliato affidarsi ad aziende qualificate ed esperte nel settore. PreventivoFacile vi aiuta a selezionare l'azienda esperta in manutenzione di ascensori più adatta a voi, in base a ubicazione della sede - in questo caso di discreta importanza – offerta commerciale e affidabilità.

Incentivi e agevolazioni
Per la manutenzione di ascensori sono previste delle agevolazioni di diverso tipo. Innanzitutto la detrazione fiscale fino al 50% voluta dal "Decreto Sviluppo", che riguarda gli interventi di recupero edilizio e modernizzazione, manutenzione e riqualificazione energetica. La detrazione fiscale riguarda anche la realizzazione di nuovi ascensori e alcuni interventi di ammodernamento e manutenzione. Alcune aziende propongono inoltre ecoincentivi sotto forma di risparmio su assistenza, a fronte di un'opera di ammodernamento sull'apparecchio nell'ottica di un risparmio energetico, economico e prestazionale. Infine, sono sempre valide le detrazioni fiscali per la realizzazione e il mantenimento di opere che mirino all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Quale impresa scegliere?
Quando si tratta di manutenzione di ascensori, scegliere un'azienda che possieda determinati requisiti è importante per la vostra sicurezza e tranquillità. PreventivoFacile vi mette a disposizione in modo gratuito e veloce i dati di aziende esperte nella manutenzione di ascensori, e mettendo a confronto preventivi e offerte commerciali diverse, potrete orientarvi meglio nella scelta dell'azienda specializzata nella manutenzione di ascensori più adeguata alle vostre esigenze.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per la Manutenzione ascensori nella tua zona.


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti