Gli ambienti di lavoro necessitano di essere mantenuti con una certa pulizia, per la salute di chi li vive o li visita e per l'immagine. I costi non permettono alle aziende di avere personale interno, ma ci sono soluzioni che prevedono l'affidamento dei servizi di pulizia a imprese esterne. La scelta per le pulizie uffici non manca, ma certamente è bene fare una selezione accurata, sia perché si deve autorizzare qualcuno ad accedere alle proprie stanze, dove sono contenuti importanti documenti, sia perché si deve puntare ad un risultato rispondente alle aspettative. La qualità degli interventi atti a sistemare l'ufficio deve essere elevata e rispondere a precisi requisiti. Ecco perché è utile, nel momento della ricerca, porre alcune domande per comprendere la loro professionalità e le competenze, nonché l'esperienza maturata. Approfondendo il curriculum dell'impresa e i metodi di lavoro, così come le ore che potrebbero essere necessarie per il servizio richiesto. Ovviamente bisogna fornire qualche informazione per avere dei preventivi. Il primo passo è costituito dalle indicazioni da comunicare per poter preparare un preventivo. Si tratta della cadenza desiderata, la dimensione dell'ufficio, il tipo di pulizia voluta, specificando se ad esempio vanno igienizzati i bagni, puliti i monitore dei computer, decidendo così le mansioni e gli eventuali macchinari da adoperare. Più dettagli si comunicano e più precise saranno le risposte ottenute, con la massima chiarezza nel preventivo. Infatti l'offerta dell'impresa per le pulizie uffici sarà maggiormente rispondente alla realtà, senza che ci siano aumenti e aggiunte al costo previsto inizialmente in sede di accordo.
Il panorama delle imprese per le pulizie uffici è vasto e costellato di piccole attività che operano ovviamente a livello locale. Non ci sono veri e propri marchi di aziende che operano con filiali sparse per territori diversi, ma ci sono sempre imprese di piccola dimensioni che hanno due o tre sedi diffuse in un'area limitata. Ci sono cooperative con dimensioni medie che offrono tali servizi in modo capillare. Va tenuto presente che i lavori all'interno dei locali devono essere svolti in orari in cui i dipendenti non siano presenti, per non intralciare il corretto funzionamento dell'ufficio. Ciò significa che l'impresa interpellata deve essere in grado di fornire personale sufficiente a coprire gli orari richiesti, serali, notturni o eventualmente mattutini, nelle prime ore della giornata. Non è solo questione di turni, bensì di copertura dei vari uffici. Infatti ogni impresa ha bisogno di una vasta clientela per potersi sostenere economicamente e tutti gli uffici seguono orari di apertura molto simili, quindi è necessario riuscire a eseguire le pulizie in contemporanea in più strutture. Se non si ha un numero adeguato di dipendenti significa usare meno cura per poter velocizzare gli interventi, con esiti poco edificanti. La clientela deve sempre accertarsi, fin dall'inizio, dell'assetto dell'impresa a cui affida il servizio, onde evitare che vi possano essere problematiche e contenziosi durante il periodo contrattuale.
Nel caso delle pulizie uffici l'assistenza deve essere fornita nel semplice rapporto continuo con il cliente, monitorando insieme al committente l'andamento del servizio e rimanendo a disposizione per le eventuali variazioni in itinere delle mansioni svolte. La particolarità dell'attività richiede, molto spesso, qualche intervento extra, oppure variazioni, per esigenze d'ufficio, circa l'orario dedicato alla pulizia oppure alle mansioni da svolgere, apportando modifiche al normale impegno in corso d'opera. Ciò significa che l'impresa di pulizia deve naturalmente prestare flessibilità e trovare soluzioni adeguate per rispondere alle esigenze del cliente. Dipende dalle circostanze ma saper cogliere i desiderata di chi usufruisce del servizio offerto è un punto importante e apprezzato. Ecco perché il cliente, in previsione, dovrebbe chiedere, all'atto del preventivo e dell'accordo iniziale, la disponibilità ad apportare correttivi durante il contratto, con i necessari tempi e costi. Tutto si basa sul rapporto di fiducia e collaborazione tra le parti interessate.
Ci sono azioni delicate da effettuare durante le pulizie degli uffici, ma la loro utilità e necessità va abbinata alla delicatezza. Soprattutto bisogna focalizzarsi sulla modalità con cui si opera, perché la linea della separazione dal danno è molto sottile. La pulizia dello schermo del computer rientra esattamente tra le mansioni più richieste, ma si è davvero pronti a farlo? Prima di chiedere agli addetti di eseguire il lavoro è meglio accertarsi che abbiano competenza in materia, sapendo con precisione come comportarsi. I dipendenti dell'ufficio trascorrono molte ore di fronte al computer e quindi la vista ne risente. Mantenere il monitor pulito non è l'unico modo per salvaguardare la salute, ma aiuta. Bisogna rimuovere la polvere, le ditate e gli aloni che si formano per varie ragioni. Gli schermi di ultima generazione, ldc, sono estremamente delicati e sensibili, quindi ci vogliono panni in microfibra, mentre sono assolutamente vietati gli stracci in cotone e la carta. Servono detergenti neutri e non si può spruzzare direttamente sul monitor alcuna sostanza, si procede inumidendo il panno e quindi strofinare lo schermo. Un prodotto particolarmente adatto è il liquido adoperato per la pulizia delle lenti a contatto. Ci sono alcuni ritrovati in commercio, di cui un'impresa di pulizie uffici dovrebbe essere dotata, proprio per eseguire correttamente tale operazione.
Mantenere puliti gli uffici, specialmente se sono di grandi dimensioni e collocati su più piani. Le persone spendono buona parte delle loro giornate all'interno dei locali adibiti al lavoro, quindi necessitano di igiene e pulizia. Se le stanze sono aperte all'accesso del pubblico, a maggior ragione è bene mantenere igienizzate le stanze, perché aumentano i portatori di batteri e ci sono più occasioni per far entrare la polvere, che si deposita su scrivanie, attrezzature e oggetti. L'eliminazione di virus e batteri, a tutela della salute dei dipendenti, permette di avere un'elevata produttività. Per questa ragione è bene considerare alcune attività come indispensabili, bagni, pavimenti, vetri e mobili sono i principali elementi da tenere puliti con elevata frequenza. A questo proposito bisogna chiedere all'impresa di pulizie i dettagli sul modo di lavoro e soprattutto sulle mansioni svolte abitualmente. Non deve mai mancare lo svuotamento dei cestini, riempiti ogni giorno dai dipendenti con tanta carta e con altri scarti di vario genere, composti da più tipologie di materiale. Il compito del personale dell'impresa di pulizie uffici ha il compito di rimuovere la sporcizia di ogni genere, compresi i rifiuti. Le briciole di un panino, post-it che non servono più, bicchierini del caffè, penne che non scrivono più finiscono nei cestini posti sotto le scrivanie o nei locali dedicati alle pause, a cui si aggiungono le parti sostituibili delle apparecchiature dell'ufficio. La raccolta differenziata e lo smaltimento degli scarti dell'ufficio compete al personale dell'impresa di pulizie, quindi è bene verificare che tale mansione venga svolta correttamente.
I fattori determinanti delle spese da sostenere per le pulizie uffici sono molti. Si devono considerare la frequenza, la dimensione dei locali, le mansioni specifiche e quindi la durata degli interventi e il personale impiegato. Inoltre ogni impresa ha le sue tariffe e offerte, con promozioni e pacchetti dedicati alle aziende per attirare i clienti. Non ci sono regole fisse sula determinazione del prezzo, ma il mercato e la concorrenza aiutano la clientela ad accedere a tariffe più convenienti. Pesano sulla decisione dell'imprsa l'accordo raggiunto con il singolo cliente per la mole di lavoro ed eventualmente per la possibilità di pulire più sedi, ad esempio. Analizzando un certo numero di attività presenti sui diversi territori italiani, si sono raccolti dati medi, per aiutare a comprendere, in linea generale, l'entità del costo da sostenere per chi si rivolge alle diverse imprese operanti nel settore. La pulizia di un ufficio di 50 metri quadri costa 25 euro a turno, senza includere i vetri, mentre per 100 metri quadri la cifra sale a 35 euro a turno, per arrivare a 45 euro per 150 metri quadri e a 55 euro per 200 metri quadri. Possono essere aggiunti costi relativi allo spostamento, normalmente ci si aggira sui 5 euro a turno, per eventuali tratte più lontane rispetto alla sede dell'impresa di pulizia. Inoltre, se si richiede la pulitura di finestre si deve mettere in conto una somma pari a 8 euro, sempre in media, mentre per l'esterno della finestra, il balcone o i serramenti hanno un costo di 6 euro. Sempre stando a una tariffa media, il forfait mensile, che comprende tutto, ovvero anche la pulizia di vetri, risulta essere sui 110 euro per 50 metri quadri, per arrivare ai 220 euro per 200 metri quadri. Online si trovano sconti e coupon che propongono pulizie uffici a prezzi scontati, alcune di queste offerte possono essere utili al primo contatto, anche per provare i servizi dell'impresa, ma poi è bene trattare direttamente con i titolari, perché si può concordare un'attività calibrata sulle reali esigenze. Le riduzioni di tariffe sul web servono normalmente a trovare nuovi clienti e ad aumentare la mole di lavoro, ma ciò significa che ci sono dei paletti. Tuttavia dal web ci sono risorse utili, che aiutano a raggiungere la soluzione migliore con facilità.
L'esecuzione di lavori di pulizia viene regolato dalla Legge 25 gennaio 1994 numero 82 e le sue successive modifiche. Oltre a definire i tipi di intervento, richiede alle imprese di pulizie uffici di rispettare determinati requisiti, da mantenere nel tempo. I titolari devono presentare documentazione atta a dimostrare l'onorabilità, la capacità tecnico-professionali e la capacità economico-finanziaria. Si deve essere in grado di sostenere l'attività e soprattutto di non avere protesti e precedenti problemi con fisco e giustizia. La preparazione tecnica va messa in evidenza attraverso titoli di studio e qualifiche nel settore in cui si va ad operare, soprattutto perché la pulizia risulta una procedura molto importante per la salute umana, in particolare se viene svolta con specifiche di igienizzazione. Inoltre è molto importante lavorare secondo le norme relative alla sicurezza. Il Decreto legislativo numero 81 del 2008 indica con la massima accuratezza, per ogni mansione, quali sono i dispositivi e gli indumenti da adoperare per il corretto svolgimento della mansione, prevenendo i rischi derivanti dall'attività stessa. A seconda dei prodotti da usare per la detergenza e di eventuali lavori per le pulizie uffici, bisogna essere dotati dell'attrezzatura adeguata. Onde evitare problematiche successive all'ingaggio, è meglio verificare che l'impresa di pulizie sia pronta ad affrontare nel modo appropriato l'incarico, soprattutto per quanto riguarda il rispetto della legge. Serve a tutelarsi preventivamente in caso avvengano incidenti all'interno dell'ufficio e un addetto alle pulizie riporti una ferita o problemi di salute.
Selezionare il partner commerciale più adatto non è semplice, soprattutto quando si tratta di commissionare servizi interni atti a migliorare le condizioni dell'ufficio e di chi lo vive quotidianamente. Per procedere nel migliore dei modi, bisogna considerare alcuni elementi: il budget a disposizione, i servizi proposti dall'impresa, la disponibilità oraria, il personale dedicato e la possibilità di assecondare le richieste specifiche del titolare dell'ufficio in termini di flessibilità su orari e mansioni specifiche, come la pulizia dei vetri, di eventuali balconi e attività accessorie. Si deve pensare, a tal proposito, che la pulizia richiede igienizzazione dei bagni, la pulitura dei tappeti con una cera periodicità e l'utilizzo di prodotti per la detergenza adeguati e sicuri, come supporto all'efficacia degli interventi. La scelta avviene con preventivi alla mano e colloqui esplorativi, che servono anche all'impresa di pulizie per rendersi conto più approfonditamente del lavoro da svolgere. Si può fare una seduta di prova e richiedere di conoscere i costi e i dettagli dei servizi. Si potranno così fare confronti e verificare la qualità delle attività e del lavoro svolto dagli addetti. L'avvio della collaborazione deve partire da un accordo basato sulla conoscenza precisa di quanto si potrà fare per mantenere l'ufficio pulito.
Il preventivo costituisce lo strumento più utile nella selezione dell'impresa per affidare l'incarico di pulizie uffici. Per avere una serie di offerte, serve tempo, bisogna ricercare e quindi contattare più imprese, fornendo ad ognuna le informazioni necessarie, avanzando l'istanza e chiedendo di dettagliare ogni servizio all'interno della proposta economica. Molto probabilmente la redazione del preventivo richiederà una visita del tecnico, in modo che l'impresa possa rendersi conto della dimensione dell'ufficio e di come sia formato, del numero di stanze, di scrivanie, gli apparecchi e gli elementi da pulire, quindi i bagni, la grandezza di finestre e balconi. Ciò aiuterà a formulare l'offerta economica, ma anche a determinare la frequenza necessaria e quindi il numero di ore da impiegare o di dipendenti da inviare. Tutto ciò richiede un certo numero di ore, a partire dalla ricerca dei contatti. Online c'è, però, un alleato prezioso. PreventivoFacile.it è il portale che racchiude informazioni, aggiornamenti e notizie sulle pulizie uffici e su molti altri argomenti. Inoltre mette a disposizione dei consumatori un servizio di ricerca, affinato e semplice da usare in cui basta inserire i principali dati relativi al proprio ufficio e alle esigenze connesse alla pulitura dei locali. Avviando la ricerca si ottiene immediatamente una lista di imprese che rispondono ai requisiti desiderati, ognuno con il preventivo di spesa calibrato sulle necessità indicate. La forma proposta mette tutte le ditte sullo stesso piano, ovvero i servizi sono indicati nello stesso modo, con la suddivisione delle tariffe in modo da capire precisamente le differenze tra le varie imprese e operare la scelta sulla migliore. Si può sempre decidere di convocarne qualcuna in ufficio, ma certamente la rosa si potrà limitare agevolmente. Bastano pochi click e si risparmiano tempo e denaro, avendo in un attimo e digitando le informazioni soltanto una volta la lista completa delle ditte disponibili sul mercato. Va evidenziato che PreventivoFacile.it propone soltanto le migliori aziende, perché i suoi esperti controllano e monitorano, verificandone i requisiti periodicamente. Sul sito si hanno inoltre le risorse necessarie per approfondire alcune tematiche e avere così i suggerimenti per trattare una collaborazione ed effettuare controlli efficaci prima di affidare il servizio. Il portale è una risorsa a disposizione completa dell'utente, da sfruttare per ottenere il miglior risultato in breve tempo. Un vero alleato per chi lavora.